Come e perché alleggerire la bici

146
YouTube video

 

Ci sono interi siti dedicati all’alleggerimento delle biciclette, nonché una sezione nel nostro forum. Spesso però non ci si pone la domanda se valga veramente la pena spendere dei soldi per togliere qualche grammo, o se piuttosto non sia meglio investire nell’affidabilità del mezzo.



.

In questa puntata del nostro video tech corner discutiamo in primis su quando ha veramente senso occuparsi di peso e successivamente andiamo a vedere quale logica seguire per ottenere dei buoni risultati senza svenarsi. Siamo anche curiosi di sapere le vostre esperienze in merito, postatele nei commenti.

In collaborazione con Bike Lab.

Ricordatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Commenti

  1. daneel67:

    Bisogna fare un esame specifico? Non per me eh, che ho un po' di pancetta :-) Così per curiosità. Io sono 55kg per 163cm
    Ci sono anche le bilance smart che lo fanno...e quando ingrassi postano in automatico sui social e qua sul forum
    Credo che l'esame specifico che intendi tu sia la plicometria, mentre le bilance ti danno un BMI indice di massa corporea che la misurano se ci appoggi i piedi nudi e asciutti sugli elettrodi presenti sulla pedana...però mi sembra che dia risultati troppo approssimativi...
  2. @Danybiker88 un etto che va via facilmente è passare dai perni passanti con leva a quelli più semplici tipo stealth...col vantaggio che la linea è più pulita e non si impigliano rami o foglie...Ma è sempre massa statica quindi conta quel che conta...
  3. Non sono un grammo maniaco anche perche' penso che il rapporto grammo/euro quando si tratta di alleggerire una bici e molto alto quindi essendo un fermone preferisco migliorare me stesso anziche' la bici:):). Se devo fare un upgrade preferisco aspettare che quel componenete si usuri o rompa oppure se necessario per un miglioramento a livello di guida o di comfort lo faccio appena posso.
    Basti pensare a chi utilizza telai in acciao anziche alluminio o carbonio solo per una questione di comfort, ovviamente e' gente come me che vuole solo pedalare senza guardare al nanosecondo sul giro.
    In Italia ho una Chisel mentre in america visto che ci devo stare pochi mesi ho comprato una rockhopper e vi posso dire che su una bici del genere il peso e' l'ultimo dei problemi :):) ha una forca a molle che ti viene il maldimare quando pedali in piedi :):) e un cambio che ha un ritardo di 3-4 secondi, per migliorarla ci sarebbero voluti i citati componenti un po' piu performanti al di la del peso.
    Secondo me il discorso di allegerimento vale per tutti quelli che fanno gare o utilizzano la bici a livello agonistico, poi ovviamente ci sono i fanatici dei vari marchi che cambiano bici ad ogni stagione.
Storia precedente

[Gallery] Red Bull Rampage: la terza vittoria di Semenuk

Storia successiva

Cavallo pazzo Lacondeguy alla Rampage

Gli ultimi articoli in Tech Corner