Le pedivelle devono scorrere bene per evitare di farci dissipare energia in pedalata. Vediamo quali sono i trucchi, prima con una guarnitura Shimano e poi con una guarnitura SRAM / Race Face.
In collaborazione con Bike Lab.
A cosa servono le camere d’aria in TPU e quali sono i loro vantaggi? Andiamo a…
Se i vostri freni a disco fanno rumore di sfregamento, molto probabilmente i pistoncini non fuoriescono…
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel bel…
Qualche settimana fa Crankbrothers ha presentato un kit di cacciagomme dotato di alcune specie di mollette…
Finalmente è stato raggiunto un accordo con il ministero dei trasporti per quanto riguarda la regolamentazione…
A mio avviso il grasso esterno ai cuscinetti e sull'asse ha uno scopo prevalentemente protettivo, e per evitare scricchiolii e usure sulle parti a contatto. Giusto smontare e pulire tutto ogni tanto. Però, sulla scorrevolezza è ininfluente (sempre secondo me).
Il succo di questo video è: regolare bene il precario, senza esagerare.
I vecchi movimenti centrali a cartuccia scorrevano infinitamente meglio degli attuali a calotte con precarico dei cuscinetti.
I cuscinetti devono lavorare senza carico laterale, ma anche senza gioco, quindi un minimo di precarico é accettabile per evitare movimenti laterali ma non si puó esagerare perché oltre a creare attriti si danneggiano i cuscinetti.
Viste le basse velocitá di rotazione io preferisco di gran lunga un grasso piú denso piuttosto che meno, olio nemmeno a parlarne.
Quello che realmente mi preoccupa, soprattutto in mtb, é la protezione contro l'entrata di sporco, polvere , acqua etc... la vera differenza la fanno le tenute esterne al cuscinetto e la presenza di un grasso resistente al lavaggio tra la tenuta e appunto il cuscinetto.
Io uso il grasso bianco al litio, che uso anche per l'asse della pedivella, piú che altro per proteggerlo dall'ossidazione ed evitare scricchiolii.
I cuscinetti di tanto in tanto li apro e ci metto il grasso blu per cuscinetti, non prima peró di aver tolto tutto lo sporco che é riuscito ad entrare, sennó é inutile metterci il grasso nuovo.
Il migliore per pulire i cuscinetti é sempre il vecchio cherosene, a patto di non disperderlo nel lavandino dopo l'uso.
Tra l'altro solo dopo aver rimosso il grasso vecchio e lo sporco si capisce veramente se il cuscinetto ha preso gioco o se é ancora utilizzabile.
Di sicuro non vado a spendere cifre assurde per cuscinetti esoterici o grassi al plutonio, preferisco preoccuparmi delle cose principali invece andare a cercare il marginal gain.
Il discorso della planaritá delle battute ha totalmente senso, come anche la concentricitá dei fori, purtroppo non tutti hanno gli strumenti per correggere eventuali difetti del telaio.