Come far scorrere le pedivelle al meglio e risparmiare energia

9

Le pedivelle devono scorrere bene per evitare di farci dissipare energia in pedalata. Vediamo quali sono i trucchi, prima con una guarnitura Shimano e poi con una guarnitura SRAM / Race Face.

Shimano premium grease



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Il mio dubbio è, se metto grasso meno protettivo, ma più scorrevole, poi non rischio di aver una pedivella che da scarica sul cavalletto gira una meraviglia, ma poi sotto carico fa più attrito??

    Magari ho i cuscinetti andati perché è entrata acqua e sporco ma tengo il precarico lento, metto un grasso ultrascorrevole e mi sembra che giri libera, quando in realtà sotto carico non è così.

    Boh io continuo a mettere il grasso al litio, tanto anche se perdo 1 o 2 watt il mondiale non lo vinco comunque.
  2. molto interessante il discorso della rettifica delle battute. C'é un trucco per controllare la planarità o servono appositi strumenti?

    Questione ingrassaggio cuscinetti: so che ci sono due scuole di pensiero: chi dice di smontare le guarnizionipulire e reingrassare e chi sostituisce i cuscinetti perché togliere la guarnizione é un'operazione che compromette la tenuta

    Trucchetto che ho visto adottare sulle calotte MC per evitare grippaggio da corrosione e scricchiolii: nastro di teflon sui filetti...(ma va bene anche grasso antiseize shimano).

    velo di grasso sul perno: super consiglio e grasso premium mai senza!
Storia precedente

Gemini Rigel, la corona in carbonio che pesa 39 grammi

Storia successiva

Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

Gli ultimi articoli in Tech Corner