misurare correttamente pressione gomme

Come misurare correttamente la pressione delle gomme

131

Misurare correttamente la pressione delle gomme della nostra bici è fondamentale, perché le gomme sono il nostro punto di contatto con il terreno e determinano la trazione, il grip, la resistenza al rotolamento e una lunga serie di fattori che si rivelano essenziali per divertirci in sella.

Qui ci concentriamo su come misurare nella maniera giusta la pressione dell’aria che inseriamo nei copertoni. Se volete sapere quale sia la corretta pressione per i vostri pneumatici, vi rimando ad un articolo che ho pubblicato tempo fa.



.

Manometro portatile Schwalbe
Manometro per compressore

Tante volte leggo sul forum di pressioni ridicole, che poi si rivelano essere il risultato di manometri imprecisi, come sono la maggior parte dei manometri delle pompe a terra, che tutti usiamo. Queste pompe spesso sono di bassa qualità, con manometri in plastica e soprattutto vengono sbatacchiate di qua e di là fra macchine, garage, cantina, ecc.

Il problema di una pressione sbagliata è che si rischia di forare e di tagliare la gomma, che non è sempre economica, o addirittura di danneggiare i cerchi. Oppure si gira con le gomme dure come il marmo, penalizzando il piacere di guida. Vale la pena investire dunque qualche Euro in un manometro preciso, come può essere quello di Schwalbe che trovate qui. Non è infallibile, ma è sicuramente meglio di quello della pompa comprata 10 anni fa alla Lidl.

Se invece volete farvi un bel regalo, vi suggerisco un manometro certificato da abbinare ad un compressore. In questo caso potete essere certi che la pressione segnata sia quella giusta. Chiaramente non ci si può portare in giro un compressore del genere in macchina, ce ne sono però anche di più compatti, come questo.

Voi che metodo usate per misurare la pressione delle gomme?

In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. Barons:

    Idem
    Partendo dal fatto che anch'io vado a ditometro, una cosa me la chiedo sempre: sicuramente la mia gamba da poco più che ciclista della domenica non è così prestazionale, ma spesso mi trovo obbligatoriamente a dover fare dei tratti di asfalto anche abbastanza lunghi (7/10 km) (che dovrò poi ripercorrere per rientrare) prima di mettere la ruote sul mio amato sterrato. Ovviamente per spostamenti del genere su asfalto non mi balena neanche lontanamente l'idea di prendere l'auto.
    Però sinceramente su giri pedalati "misti" che comprendono anche asfalto, magari al rientro dove sei più cotto tenere la pressione così bassa mi sembra veramente una cosa molto controproducente, nel senso che fai una gran fatica a spingere una bike magari già gommata "pesante" e in più sgonfia. e sinceramente mettermi a ripompare con la pompetta non mi fa una gran voglia... quindi tengo sempre le pressioni un pò più alte (tipo 2 bar davanti e 2.2 dietro su cerchio da 25 e gomme da 2.4...questo sicuramente a discapito della guida in discesa) ma è una forma mentis che non riesco a cambiare....
  2. yayayaya:

    mi reputo molto allenato e spesso faccio scarpinate di 60-100km misto asfalto con la Cube Stereo 150 14,5kg e gomme da 2,6" gonfiate x lo sterrato con +0,1bar altrimenti nei tratti sterrati non mi diverto
    Mi sfugge , ma perché sono insensibile probabilmente, come fai a sentire 0,1 di differenza e dire che così non ti diverti . 0,5 posso capire ma…
Storia precedente

Schurter, Courtney e SRAM rinnovano i contratti con Scott-SRAM MTB Racing fino al 2024

Storia successiva

Specialized: Mike Sinyard lascia la posizione di CEO

Gli ultimi articoli in Tech Corner