Come montare un copertone senza attrezzi

113

Come montare un copertone senza attrezzi? Una domanda ricorrente a cui oggi rispondo.

Spesso sento di biker che rompono i cacciagomme mentre tentano di montare o smontare una gomma. Di norma non c’è bisogno di usare la forza bruta per questa operazione, basta conoscere la giusta tecnica che vi descrivo nel video.



.

Montare un copertone senza attrezzi

La cosa più importante, quando si monta un nuovo copertone tubeless, e parlo di tubeless perché ormai è il prodotto più usato, è che sia il cerchio che il copertone siano effettivamente tubeless ready, altrimenti l’operazione diventa molto complicata se non impossibile, con rischi dovuti alla tenuta precaria dell’aria. Inoltre controllate sempre che la nastratura non sia danneggiata e, nel caso lo sia, leggete qui per come rifarla ex novo.

Una volta che si siamo assicurati di avere il materiale giusto, dobbiamo partire spruzzando un po’ di acqua e sapone sulla gomma e, aiutandoci con un pennello, creare un po’ di schiuma di modo che il copertone scivoli bene sul cerchio tallonandosi perfettamente. Quando l’acqua si asciuga, la gomma non scivolerà più, non creando problemi.

Il trucco per non dover usare attrezzi è quello di inserire i bordi del pneumatico nella gola del cerchio, là dove il diametro di quest’ultimo è il più piccolo possibile. In questo modo il montaggio risulta molto facile. Nel video lo compio addirittura con una mano, visto che l’altra tiene il cerchio.

Per quanto riguarda la latticizzazione vi rimando all’articolo ad hoc.

Smontare un copertone senza attrezzi

Analogamente, per smontare una gomma, bisognerà spingerne i bordi nella gola del cerchio, dopo averla sgonfiata. Solo così infatti il copertone avrà lo spazio necessario per poter tirare fuori i bordi senza cacciagomme. Certo, se usiamo una gomma molto robusta, come una da downhill, o con salsicciotto, probabilmente avremo bisogno di un cacciagomme, ma se si è bravi si riesce a farne a meno.

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. aria:

    hmmm se lo fai a mano mi sa che l'accoppiata cerchio-copertone non è così tosta ;)
    ibanez:

    La tecnica è quella giusta, da manuale, ma anche a me non è sembrata una gomma ostica; bisognerebbe vedere il grado di difficoltà ad inserirla come farebbe un utente medio, inesperto, che non fa scendere per bene il tallone nella gola e che non ha il copertone da moto gp; quanto diventerebbe duro inserire l'ultimo pezzo?
    Tc70:

    Con ruote Fulcrum Red Passion, monto Barzo e Mezcal senza problemi, a mano, e con una pompa riesco a tallonarli, anche se ho il compressore, a toglierli, colpa un pò del lattice secco devo usare un cacciagomma tanto per non segnarmi le dita...;-)
    Certo Aria e ragazzi, non sembra "ostico" ma non è neanche un copertone da xc ;-)
    Non è nuovo, ha circa 200 km sul groppone ed è ancora bello tosto tosto.
    Sarà che davvero c'ho preso la mano oppure boh? Sarà stato uno dei tanti Santi del calendario che non voleva essere rinominato :smile:
    Koroviev:

    Sei il migliore :}}}:
    Afancù:smile:

    Comunque adesso a prescindere da cosa ho detto in questo messaggio o dal video...nel prossimo video tutto è il contrario di tutto:!::!:

    Ruota Mavic E-Deemax S35 UST, valvola PMP VT+ Defender MTB (non ancora online sul sito ufficiale...shhhhh), Michelin Wild Enduro Gum-X3D 2.80 e Anaconda 3.0 misura L...
    Non aggiungo altro se non solo che il Santo di prima è sceso insieme ai suoi fratelli e che: HO VINTO IO!!! ;-)

    EDIT: Ora 22:22
    Faccio le cose e le dimentico ...
    Ho rivisto il video e m'è venuto in mente che nonostante tutto e a prescindere dal copertone che può essere difficile da montare o no, può essere comunque di aiuto per far capire qual'è la tecnica da applicare :-)
  2. A salire più o meno facilmente salgono tutti la vera difficoltà, almeno per me, sta nello smontaggio, (fase di stallonamento) solo con la forza delle mani mi risulta impossibile.
    Un bel video didattico d'un smontaggio (pneumatico+inserto) lo vedrei volentieri, magari apprendo qualche tecnica che mi semplifica l'operazione.
  3. MagicTartaruga:

    A salire più o meno facilmente salgono tutti la vera difficoltà, almeno per me, sta nello smontaggio, (fase di stallonamento) solo con la forza delle mani mi risulta impossibile.
    Un bel video didattico d'un smontaggio (pneumatico+inserto) lo vedrei volentieri, magari apprendo qualche tecnica che mi semplifica l'operazione.
    È in fase di montaggio per di più anche con bandella 2Bliss Ready incollata ;-)
Storia precedente

Sono iniziati i saldi da Decathlon

Storia successiva

Bici della settimana: la Ibis Ripley di D-Lock

Gli ultimi articoli in Tech Corner