male sedere bici

Come non avere male al sedere in bici

50

Il male al sedere quando si pedala in bici è un problema che affligge sia i principianti che i ciclisti incalliti. Ci sono diverse soluzioni, a seconda della propria conformazione fisica e della disciplina che si pedala.


Male sedere in bici: il fondello


.

Il primo elemento da tenere in considerazione, per evitare di avere male al sedere, è quello di acquistare un buon fondello. Il che non vuol dire avere un pannolone superimbottito, ma un fondello di qualità, senza cuciture, antibatterico e che non vada a sfregare contro l’interno coscia quando si pedala.

Famosi sono i fondelli di marchi come Assos o Castelli. Fra l’altro Assos ha creato una linea appositamente per la mountain bike. Qui trovate diverse opzioni. Se non volete spendere così tanto, ottimi sono anche i boxer di Craft, che si adattano ad ogni pantalone corto e non hanno le bretelle, lasciando più libertà durante i giri lunghi.

Male sedere in bici: la sella

Ogni sedere ha la sua sella“. Niente di più vero. Impossibile consigliare una sella che vada bene a tutti, innanzitutto per la diversa larghezza delle ossa ischiatiche, e poi per la sensibilità personale ai punti di contatto. C’è un articolo molto approfondito sulle varie selle antiprostatite, con soluzioni veramente originali per venire incontro anche ai disturbi più particolari.

Uno dei marchi di più successo è sicuramente SMP, facili da riconoscere per il loro naso ripiegato verso il basso.

Quello che vi posso consigliare è di provare, provare e provare. Una volta trovata la sella giusta per voi, tenetevela stretta e portatela da bici a bici.

Per le tipologie di sella a seconda della disciplina che si pratica vi rimando al video.

In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. rolly:

    Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
    Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
    In generale è un problema di fondello. Assumo che già non usi mutande, perché sono deleterie. Gli arrossamenti sono quasi sempre legati a fondelli troppo spessi, troppo grandi, o su capi troppo grandi o che non li mantengono in posizione, creando sfregamenti. Mettere la crema aiuta ma non risolve il problema. Bisogna evitare che ci sia sfregamento. Quindi bisogna trovare il giusto fondello (sottile! D'estate aiuta se NON è in gel, perché questo è più "caldo" di altri materiali più moderni), preferire salopette a pantaloncini (le bretelle tengono in posizione il capo) e prendere la taglia giusta (si deve sentire bello fermo, il capo deve stringere tanto da non permettere al fondello di muoversi ma non tanto da impedire di infilare bene le cosce, pena scorrimento del fondello a ogni pedalata). Una buona base a basso costo sono le salopette Decathlon XC light (se in offerta, col fondello blu e nero) o le Van Rysel (sempre Decathlon, con fondello Elastic Interface), più su come costo e come qualità c'è Marcello Bergamo (fascia da media in sù, con fondello Elastic Interface, quelli entro level sono un po' troppo spessi), comunque migliore rapporto qualità prezzo rispetto, praticamente, a chiunque altro. Evitare selle troppo imbottite.
  2. akirosan:

    Prima applicavo il Bepanthenol dopo la doccia e direi bene ma non benissimo. Dietro consiglio di chi in bici ci va per professione, ora mi trovo meglio con la Muc-Off Chamois Cream da applicare prima di uscire, arrossamenti e fastidi vari quasi a zero se non dopo davvero tante ore in sella
    Il miglior prodotto oltre a quello da te citato è "dermovitamina" almeno per quanto mi riguarda.
    Per quanto riguarda le mutande....è veramente assurdo il solo pensare di usarle...
  3. cbet:

    personalmente, l'addormentamento l'ho definitivamente risolto con:
    - selle RIGIDE
    Quoto, la sella imbottita sembra più comoda all' inizio ma "affondandovi dentro" c'è il rischio di andare a fare pressione dove non si deve (leggi: dappertutto salvo le tuberosità ischiatiche).


    cbet:


    - con apertura in mezzo
    Aiuta molto.


    cbet:


    - leggermente inclinata in avantI (3-4 gradi)
    Quello dipende dalla conformazione fisica ed anche da come si pedala .

    cbet:


Storia precedente

Nuovo prototipo Intense per la World Cup di Lourdes

Storia successiva

Cape Epic 2022: risultati quarta tappa

Gli ultimi articoli in Tech Corner