come non forare

Come non forare

25

Come non forare? Sembra una domanda dalla risposta scontata, eppure esiste da quando esiste la bicicletta. Ultimamente, grazie al sistema tubeless, si è riusciti ad arginare notevolmente il problema, ma non è stato eliminato del tutto.

Vediamo i sistemi disponibili sul mercato e gli accorgimenti per evitare il più possibile questo spiacevole inconveniente.



.

Camere d’aria

Se si usa la bici saltuariamente, la camera d’aria è il sistema più pratico perché è molto semplice: si gonfia la gomma, e si esce. È anche il più prono alle forature, visto che è vittima di spine, pizzicature e tagli. Il vantaggio maggiore sta nel non aver lattice da rabboccare o da pulire quando si cambiano le gomme, ma se uno va spesso in mountain bike, la camera d’aria è solo un sistema di riserva per tornare alla base nel caso non si sia riusciti a riparare il tubeless.

Camera d’aria Tubolito
Camera d’aria Schwalbe

Tubeless

Proprio grazie alla mancanza della camera d’aria e di un liquido sigillante si riesce a diminuire drasticamente il numero delle forature. Bisogna però fare attenzione alla combinazione gomma / cerchio, sempre tenendo ben presente la tipologia di bici e l’uso che se ne fa. Cerchi rigidi in carbonio, uniti ad una gomma dalla spalla fragile, taglieranno il copertone che viene pizzicato dall’impatto del cerchio con il terreno.

Bisogna trovare un equilibrio fra gomma, ruota e pressione dell’aria per l’ambito d’uso. Non è facile, ma con il tempo e il numero di uscite si arriverà sempre più vicini alla perfezione, o quasi.

Qui trovate un approfondimento sui vantaggi del tubeless rispetto alla camera d’aria.

Lattice Effetto Mariposa
Lattice Stans No Tubes
Lattice Joes Super Sealant

Inserti

I famosi salsicciotti sono una vera spina nel fianco al momento del montaggio /smontaggio. Non solo, tanti di loro tendono ad assorbire il lattice, rendendo al gomma esposta a tagli o spine. D’altro canto preservano il cerchio dalle botte con il terreno e permettono di girare a pressioni più basse con gomme più leggere.

Inserti Barbieri Anaconda
Inserti Tannus Armour
Inserti Effetto Mariposa TyreInvader

In collaborazione con Bike Lab

 

Commenti

  1. Sto provando un salsicciotto da poco e devo dire che il confort di guida è migliorato. Non perdo tempo a bestemmiare per metterlo o toglierlo, a questo ci pensa il meccanico, è il suo lavoro. Spero venga mantenuta la promessa di poter tornare a casa anche a ruota sgonfia.... anzi spero di non dover mai provare una situazione simile... se no sai le Madonne....:maremmac::maremmac::maremmac:
  2. lollo72:

    Nella categoria "salsicciotti" potrebbero rientrare anche i sistemi tipo Procore , sarei curioso di sapere se c'è ancora qualcheduno che li adotta ed il perchè ?
    Non li ho mai usati, ma i vantaggi potrebbero essere di non essere porosi (e quindi non assorbire lattice) e di poter essere sgonfiati per stallonare o tallonare il copertone in caso di necessità.
  3. Io uso tubless + lattice da anni e con la giusta pressione e gomme adeguatamente robuste ho tagliato il fianco del copertone solo usando Maxxis EXO e sempre solo al post , con gomme più robuste “no problem”. Non sono del tutto d’accordo che con l’inserto si possano usare gomme molto più leggere da recuperare il peso dell’ inserto poiché se si passa contro un profilo molto tagliente in particolari circostante (ad esempio mentre si sta frenando forte ) dubito che sia scongiurato il taglio dello pneumatico solo per la presenza dell’ inserto, magari mi sbaglio ..
Storia precedente

XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

Storia successiva

Relax invernale

Gli ultimi articoli in Tech Corner