Come portare la bici in spalla

65
YouTube video

 

Di solito è la bici che porta noi, ma ogni tanto siamo noi che dobbiamo portare lei. In questo tutorial vi mostro come spallare la bici. Inoltre parlo di due sistemi pensati per alleviare le pene del biker portatore: Hookabike e Peak Rider.



.

Foto di copertina di Biciclitu

Commenti

  1. zambor:

    Ho capito, peccato solo per il prezzo e per il fatto che non mi servirebbe un altro zaino. Ma funziona cosi sia quello da 20 litri e sia quello da 12 litri?
    Se ti servisse uno zaino più capiente? Al posto di comprare uno zaino apposito. Hook a bike e vai a cannone! Mi trovo da dio sia con ziano da alpinismo che l'evoc da 10litri..senza mani, bici stabile.
  2. BAROLO71:

    a dir la verità il prezzo mi sembra del tutto onesto, a 130 € trovi zaini da scuola o poco più, considerando che poi lo usi per svariati usi e che per il portage ti risolve qualsiasi problema facilitandoti non poco, ti garantisco che son soldi ben spesi!
    il 12 funziona uguale ma se ci metti la sacca idrica poi ti rimane non molto spazio, ma son gusti.
    Non è un prezzo folle ma non è nemmeno economico, comunque a parte il prezzo è l'uso modesto che ne farei io che non vale la spesa anche se ovviamente ad averlo poi viene comodo. In parole povere mi spiace spendere quei soldi per una cosa che non mi è indispensabile quando avrei altre cose più urgenti da acquistare.:mrgreen:
  3. Voglio riassumere le problematiche/difetti dei due sistemi sulla base dei post precedenti e delle mie personali esperienze con il sistema hookabike (in ordine di importanza):

    HOOKBIKE:

    1) la placca sulle spalle non ha una curvatura sufficiente e vi puo' premere sulle vertebre (molto fastidioso), questo difetto sparice se avete spallacci molto spessi e poco comprimibili che aumentano la distanza collo/zaino ( almeno 1 cm di spessore, ormai rari da trovare )
    2) non adattabile a tutti i tipi di zaino (per il sopracitato problema)
    2) il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare perdendo la posizione iniziale, quindi se vi ricapita di rimettere la bici in spalla non riuscirete facilmente a inserirla nell'invito della placca sulle spalle.
    3) Il carico della bici scarica esclusivamente sulle spalle, creando problemi con zaini senza "ossatura" rigida schiacciandoli nel senso verticale e li tira verso il basso.
    4) il sistama di gancio sulla placca non sempre si centra facilmente , problema accentuato dal fatto che il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare.
    5) peso (250 gr) ed ingombro

    PEAK-RIDER

    1) non si adatta a tutti gli zaini, dovete avere un'apertura CENTRALE per far passare l'asta, eventuali cerniere non sono in grado di tenere fissa l'asta che durante le operazioni di montaggio e portage si muove, aprendo sempre di più la cerniera.
    2) difficile centrare il perno nel cappuccio fissato sul telaio
    3) corpo rigido dietro la schiena, puo' dere fastidio con certi tipi di zaino
    4) peso (350 gr) ed ingombro
    5) riscontrate scuciture del cappuccio

    Il sito del produttore rimanda ad un sito di vendita generico.. non esiste più il sito ufficiale del produttore.. non é un buon segno.

    Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo che aggiungo... ;-)

    A mio avviso ci sono troppe problematiche su ambo i sistemi... quindi resterete un po' delusi... ;-) ( fra qualche mese avro un HOOKBIKE da vendere... )
Storia precedente

Bicicletta e moglie: un binomio incompatibile?

Storia successiva

Ruote Mavic Deemax Pro Team Series in edizione limitata

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series

New bike day!

Non è stato facile andare a prendere questa bici, perché il corriere non è stato precisissimo…