Come raddrizzare un disco storto

4

Stortare i dischi dei freni di una mountain bike è cosa abbastanza comune a causa di sassate e colpi vari. Vediamo come risolvere il problema sia nei casi più gravi che in quelli dove il famigerato “zin-zin” del disco contro le pastiglie fa uscire di senno il malcapitato.



.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Ottimo video, devo dire che in queste cose serve un po' di maestria, come con la centratura delle ruote. Ho provato un paio di volte ad arrangiarmi come suggerito nel video per i dischi, e seppure la situazione alla fine sia migliorata, non sono riuscito ad ottenere il risultato pulito che avrei voluto.

    Mi permetto infine di segnalare che a un 50-enne come me suona molto strano il verbo "stortare". Una ricerca sul web sembra suggerire che in effetti non è considerato corretto in italiano ma è piuttosto una espressione lombarda: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/la-tua-caviglia-si-%C3%A8-storta-o-stortata/853
  2. Io lo faccio quasi sempre a mano. Individuo la parte storta e la direzione in cui lo è, facendo ruotare la ruota finchè lo vedo all'interno delle pastiglie (come detto nel video) e poi facendo ruotare di 180° il disco in maniera che capiti esattamente dalla parte opposta della pinza lo fletto a mano nella direzione opposta di dove è storto. Solo una volta recentemente ci sono finito dritto per dritto su un sasso, storcendolo talmente tanto da doverlo fare a casa con la pinza che si vede nel video.
    Gli strumenti appositi che vendono nei negozi sono perfettamente superflui.
  3. a me è successo di trovarmelo piegato, ma come quello della foto, senza aver fatto nulla ... la bici ha inchiodato e per fortuna niente altro. Non mi spiego come si sia potuto piegare così (qualche ramo, sasso non so!) ma sta di fatto che a metà discesa poi dovevo ancora scendere e tornare a casa pedalando.... non è stato per nulla facile, con solo un paio di pinze e il multitool, ci ho messo circa mezz'ora a sistemare alla grezza, poi ho allentato le due viti della pinza freno così seguiva il disco storto senza frenarmi e pian piano sono tornato a casa pedalando! Ovviamente, una volta a casa, ho montato su un disco nuovo e quello , insieme alle pastiglie rovinate ormai, è finito nel cestino!
Storia precedente

La discesa freeride di Brendog alla Rampage 2024

Storia successiva

Redbull Cerro Abajo Genova: il percorso e la diretta

Gli ultimi articoli in Tech Corner