Come tenere i piedi caldi

35

Tenere i piedi caldi è fondamentale per godersi il giro in bicicletta durante l’inverno. Vediamo come tenerli asciutti e caldi con tre paia di calze pensate appositamente.



.

Fox Defend Water
Fox Defend Winter
Fox Flexair Merino
Traccia GPS

Voi come tenete i vostri piedi caldi quando fa freddo?

Foto di copertina di Paiogs con il suo cane.

Commenti

  1. Io ho risolto spendendo su un buon copriscarpa invernale abbinato a buoni calzini. Li uso con scarpe estive e mi trovo bene. Per certi giri invernali (ma anche estivi) in MTB preferisco scarpe da trekking.
  2. Per me il problema è invece proprio la tacchetta metallica. Nonostante scarpe specifiche NW in goretex a scarponcello con vibram ho dovuto inserire una suoletta che mi isolasse meglio proprio dalla tacchetta in metallo shimano. Con le scarpe da bdc che uso anche in estate mi basta un copriscarpa in quanto la tacchetta look è di plastica. Con le Fiveten freerider pro e calzettoni invernali mi difendo se si rimane sopra i 5 gradi e non c’è vento.
    La suoletta quindi per la mia esperienza può fare la differenza con gli spd, deve essere spessa e con rivestimento in alluminio oppure in altri materiali tecnici che sicuramente esisteranno.
  3. Hot:

    E il commento del ponte termico mi fa sorridere... basta avere scarpe decenti, isolate a dovere.
    se consideri bdc spd vs mtb flat credo anche io che il tipo di attività sia la questione differenziale di maggiore peso avendolo anche testato di persona.

    il ponte termico, per come sono fatte le spd, è strutturale. La placchetta esterna porta freddo alla placca interna che si trova molto vicino alla soletta interna. Da capire quanto quella zona influisca anche se è quella dove il piede esercita la pressione maggiore.

    Sulle invernali non ho mai fatto caso questa cosa probabilmente perchè sono più isolate (es. la soletta è più spessa/strutturata e ha la superficie inferiore isolante (tipo "alluminio") e in ogni caso le scarpe sono talmente calde che l'effetto si "annega".
    Sulle estive utilizzate con temperature "fresche" però questa cosa mi succede. Noto più fresco proprio in corrispondenza della tacchetta. Però non sono scarpe isolate.
Storia precedente

Bici della settimana: la Ibis Ripley AF di Mattia_Dega

Storia successiva

Come regolare la serie sterzo integrata

Gli ultimi articoli in Tech Corner