Commencal: la nuova gamma 2015 con i prezzi

Come accennato nell’articolo di presentazione della nuova Meta AM V4, Commencal e il suo boss hanno approfittato della fantastica location di Val D’Isére per presentare il line up 2015!
Due notizie in contro tendenza con altri brand più importanti sono: la presenza di una linea dedicata di 26″ e l’aver evitato di introdurre ruote da 29″ nella nuova gamma.

Nell’open space di uno chalet da incanto, hanno trovato posto le otto grandi famiglie di bici su cui l’azienda del Principato di Andorra ha deciso di puntare.

Inoltre, per ogni famiglia, sono disponibili 4 livelli di allestimento:

  • Origin: dove possiamo trovare un allestimento base, ma comunque piuttosto ricercato. Max Commencal ammete che questa linea è stata pensata per dei prodotti che possiamo consigliare tranquillamente ai nostri amici che vogliono avvicinarsi a questo sport, dando loro la sicurezza di avere componenti resistenti ma senza dover spendere cifre esorbitanti.
  • Essential: è un passo avanti rispetto alla serie Origin, ma pone più attenzione al montaggio, limando sul peso e permettendoci di avere già una bicicletta di buon livello.
  • Race Ready: come suggerisce il termine, qui troviamo un mezzo già pronto a farci divertire sui campi gara! La politica di Commencal, in questo caso, predilige componenti robusti che abbiano un’ottima durata nel tempo.
  • A la carte: attraverso lo store online dell’azienda è possibile comporre la bici a seconda dei nostri gusti personali. Grazie ad un particolare accordo tra i produttori, possiamo trovare i componenti a prezzi più interessanti rispetto a quelli che potremmo trovare nei negozi in aftermarket!

Un altro punto a favore di questa “piccola” azienda è la capacità di migliorare la bici durante l’anno. Questo è reso possibile dalle 4 produzioni nell’arco dei 12 mesi con cui intendono consegnare i mezzi.

Apriamo la nostra carrellata con la nuova Meta 4 AM, di cui possiamo trovare una breve introduzione qui! Una bici da enduro che permette di lasciare andare parecchio anche in discesa, 650B, 150mm di escursione e, nella versione più ricercata, trasmissione 1×11.

Per chi non volesse esagerare con l’escursione, può orientarsi sulla sorella minore, la Meta 4 Trail, che offre tutte le caratteristiche della precedente, ma limita l’escursione a 120mm.

Quella che vediamo in foto è la Meta HT SX, ma Commencal ha pensato di proporre modello più leggero, con escursione da 120mm e con ruote 650B, creando la Meta HT Trail!

Commencal ha deciso di dividere le bici da Downhill in due grandi settori: Park e Competition. Qui vediamo la Supreme Dh Park, ha geometrie studiate per passare indenne giornate di riding in stile Rampage o per un uso gravoso in bike park. È stata sviluppata in collaborazione con rider Commencal di punta, il francese Pierre Edouard Ferry “PEF”.Ruote esclusivamente da 26″, Travel da 200mm, sistema di ammortizzazione più progressivo.

Ora invece prendiamo in rassegna la versione Supreme Dh Comp. Essa ha un allestimento più ricercato e leggero. È disponibile sia nelle versioni con diametro ruota standard che 650B. I riders sponsorizzati Commencal che corrono in World Cup utilizzano esattamente questo mezzo.

 

Prima di passare alla linea Urban, passiamo in rassegna dei prodotti molto interessanti e particolari: Max Commencal e il suo Staff hanno sottolineato l’importanza di far crescere i bambini con delle biciclette adeguate. Ecco cosa troviamo nella linea Kids!

Meta HT 24″.

Kids Supreme 20″.

Kids Supreme 24″.

 

 

Tutti questi prodotti sono sviluppati con le tecnologie con cui vengono studiati e prodotti i telai delle bici da adulto, Max Commencal ci tiene a sottolineare che queste non sono bici giocattolo, ma veri e propri mezzi con cui praticare in sicurezza il nostro sport!

Inoltre, vista l’impossibilità di reperire componenti after market adatti a questo tipo di geometrie, l’azienda si è vista costretta a progettarne e a produrne di nuovi.

 

Up Town, bici destinate alla città con componenti solidi e una geometria simile a quella di una mtb.

Fast City, un giusto compromesso per chi vuole muoversi tra le strade metropolitane.

Esercizio di stile per questa fixie, la Acid ha una linea stranissima ma super accattivante!

Qui potete trovare un pdf con tutte le specifiche dei mezzi e dei prezzi (5MB)

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024