[ad3]
Da qualche settimana girano informazioni sulla nuova Commençal Supreme DH V4, che di recente l’azienda del Principato di Andorra ha presentato in questo video. Oggi, in occasione dell’apertura della stagione di DH World Cup 2015 a Lourdes, Commençal ha allestito la presentazione ufficiale, a cui ha partecipato il nostro inviato Hector Saura.
Il progetto della nuova Supreme DH V4 è partito con l’idea di rivoluzionare interamente il concetto di sospensione posteriore rispetto alla versione precedente, mantenendo però lo stile estetico classico del marchio Commençal. Dopo diversi progetti, i test sul campo sono partiti grazie a un prototipo di bici da Enduro con 160mm di escursione sul quale è stato applicato il sistema HPP (High Pivot Point).
Questo prototipo, sul quale Commençal sta tuttora lavorando, ha dato luce al progetto HPP che è stato sviluppato fino al prodotto finito sulla Supreme DH V4, che vedremo gareggiare questo week end a Lourdes.
Il nuovo sistema, come il precedente, è di base un Single Pivot indiretto, che gestisce la curva di compressione grazie ai leveraggi che comprimono l’ammortizzatore. Rispetto a quello della Supreme V3, il nuovo sistema viene però attuato in modo pull, e nel complesso offre una curva sostanzialmente differente, come possiamo osservare nel grafico comparativo. Anche la corsa utile è incrementata e raggiunge i 220mm.
Il cambiamento essenziale del nuovo sistema di sospensione risiede nel punto di infulcro del carro, posto molto più in alto rispetto al precedente modello. Un punto di infulcro differente implica un percorso ruota differente, quindi un posizionamento così alto favorisce uno spostamento all’indietro della ruota durante l’affondamento della sospensione. Questo permette alla Supreme V4 di superare agevolmente gli ostacoli e i tratti di pista sconnessi, senza perdere velocità. In pratica si riduce drasticamente quello che viene definito l’effetto “hang up”, ovvero la sensazione che la bici resti “agganciata” all’ostacolo, riducendo la velocità.
Tale spostamento del main pivot crea tuttavia un grosso problema di fondo, che è quello del tiro catena. Per questo motivo Commençal ha inserito una puleggia, integrata nel telaio in corrispondenza del pivot stesso, che di fatto serve da rinvio e riduce al minimo il pedal kickback.
Le geometrie della Supreme DH V4 sono ampiamente personalizzabili, grazie alle calotte per la serie sterzo e ai drop out intercambiabili, che offrono diverse configurazioni possibili. Le calotte non intervengono sull’angolo di sterzo, ma sulla quota di reach. I drop out intervengono sull’altezza del movimento centrale e sulla lunghezza del chainstay, senza tuttavia modificare l’angolo di sterzo.
La Supreme V4 è disponibile in 4 taglie. In configurazione standard le geometrie sono decisamente race oriented. Chainstay molto corto, che a causa del punto di infulcro alto si allungherà durante l’affondamento della sospensione.
Il telaio è realizzato in lega di alluminio 6066, mentre i perni, che ruotano su cuscinetti oversize, sono di alluminio 7075 T6. L’ammortizzatore è di 267mm di interasse. Il telaio è provvisto di respingenti per la forcella integrati, che ospitano l’ingresso dei cavi che scorrono all’interno del telaio. Inoltre è dotato di parafango integrato e di una protezione in gomma a doppia densità sul fodero del carro accanto al quale scorre la catena.
[ad12]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…