Comparativa: Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515 | MTB Mag

Comparativa: Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515

13

Il nostro test del radar Cycplus L7 ha sollevato vari interrogativi su come questo apparecchio si comporti rispetto quello che è in pratica da anni lo standard sul mercato, ovvero il Garmin Varia. Eccoci qui con una comparativa quindi, con cui speriamo di soddisfare le curiosità.

La differenza di prezzo è sicuramente un aspetto importante: il Cycplus L7 costa attorno ai 95€ sul loro sito (a cui potete togliere il 5% con il codice MTBMAG), mentre il Garmin Varia si trova attorno ai 135€ su Amazon.


Un parametro che non mi sento di valutare è la durata della batteria, in quanto il Varia del test ha già diversi anni di servizio sulle spalle e sicuramente la batteria non è più fresca, tanto che la durata è sicuramente diminuita nel tempo. Per questo parametro meglio quindi far fede a quanto dichiarato dalle case madri, o da quanto scrivono altri utenti possessori.

Per quanto riguarda le dimensioni il Varia è un po’ più grande del Cycplus, in particolare in lunghezza, ma non è un aspetto che ne inficia le possibilità di montaggio sulla bici o altro.

5 metri di distanza

Uno dei parametri su cui c’era più curiosità era la luminosità. Sotto questo aspetto il Varia vince nettamente. Alla massima potenza la luce è molto più forte e visibile. Come potete vedere dalle foto in condizioni notturne. Le foto sono state fatte a 10 e 5 metri di distanza ed il Varia ha una luce fissa dichiarata a 20 lumen. Il Cycplus non la dichiara, ma è evidente che sia meno luminosa. In realtà messe vicino si nota molto la differenza, ma da solo il Cycplus è comunque molto visibile al buio da solo. La potenza del Cycplus era regolata al 100% dalla app dedicata.

10 metri di distanza

Infine un altro parametro che abbiamo cercato di verificare è comparare il funzionamento del radar. Utilizzati in contemporanea per vedere se rilevassero (o meno) ed a che distanza i veicoli è in realtà difficile dire quale sia il più preciso. Non so se perché i due device connessi fossero diversi (Garmin 130 plus e Garmin 1030), ma il rilevamento quasi mai è arrivato in contemporanea, ma sempre con un po’ di ritardo o dell’uno o dell’altro. Idem il rilevamento di veicoli in sequenza, uno dietro l’altro. Una volta venivano visualizzati più vicini in uno, a volte sull’altro. Alla fine, è un po’ un finto problema, in quanto usati singolarmente il rilevamento è veritiero e non fa una differenza capitale avere l’avviso acustico 1″ prima o dopo, né sapere se due veicoli sono visualizzati come due pallini attaccati o leggermente staccati. A mia opinione il radar deve dare un avvertimento sui veicoli che sopraggiungono, ma nemmeno distrarre chi guida la bici dalla strada davanti per fissare il Garmin come un controllore di volo (sul Garmin viene anceh indicata l’avvertenza di guardare comunque dietro, non solo sul radar).

Quindi nel complesso il funzionamento del radar mi è parso equivalente nella pratica, mentre la luce è sicuramente più potente per il Garmin. A voi le conclusioni sul rapporto qualità/prezzo.

Commenti

  1. lollo72:

    Non mi riferisco solo alla Germania ma a tutti i Paesi dove vengono venduti tali dispositivi , magari alcune Nazioni hanno altre regolamentazioni sull'intensità delle luci , può darsi che Cycplus L7 rispetti alcune disposizioni che il Varia non considera ?
    Poi non è detto che se hanno la funzione lampeggio non possono essere venduti in determinati Paesi , dove è vietata basta inibirla lasciando quella fissa, diverso è il discorso sui lumens che deve rispettare i limiti imposti dai vari regolamenti e comunque anche quelli molte volte sono settabili .
    Il dubbio comunque rimane : siamo sicuri che i due apparecchi testati siano entrambi conformi ed impostati con le medesime direttive oppure il Cycplus L7 è meno luminoso perchè segue normative più restringenti imposte da alcuni regolamenti nazionali ( non necessariamente quelli Italiani o Tedeschi ! ) ?
    non saprei, però mi sembra una questione irrilevante. Sono quelli i dispositivi che si possono acquistare, sono entrambi impostati alla massima luminosità... il motivo per cui un device sia progettato con meno luminosità è secondario: può essere per consumare meno batteria, per spendere meno nella progettazione e nei materiali, per rispettare normative locali di chissà quale paese: cambia qualcosa del risultato?
  2. fitzcarraldo358:

    non saprei, però mi sembra una questione irrilevante. Sono quelli i dispositivi che si possono acquistare, sono entrambi impostati alla massima luminosità... il motivo per cui un device sia progettato con meno luminosità è secondario: può essere per consumare meno batteria, per spendere meno nella progettazione e nei materiali, per rispettare normative locali di chissà quale paese: cambia qualcosa del risultato?
    Cambia a seconda del paese in cui mi trovo o voglio circolare .
    Garmin ad esempio ha due modelli di Varia il rtl 515 ( quello della comparativa ) e il rtl516 conforme alle direttive Tedesche ; mentre del Cycplus L7 per quanto ne so c'è una versione sola e magari è impostato di default per rispettare le normative Tedesche .
    Secondo me sarebbe importante conoscere quali direttive rispetta ogni apparecchio ; ok che dalla comparativa il Garmin risulta più luminoso , ma è anche vero che quel modello non è adatto per circolare il alcuni paesi ( es. Germania ) ; mentre magari il Cycplus è omologato nel rispetto di più normative .
    Il risultato della comparativa non cambierà , ma sarebbe bene specificare anche dove e come posso utilizzare i due dispositivi per comprenderne le differenze .
    P.S. domanda per i guru del codice della strada : si è chiarito bene come e se si può utilizzare la luce posteriore lampeggiante per le biciclette ? e quanti lux può avere ?
  3. In definitiva rimangono due buoni apparecchi con funzione radar , ma li relegherei ad uso esclusivamente stradale ; in sentieri molto accidentati o infangati tipici della mtb li trovo abbastanza delicati specie per il posizionamento e l'aggancio tipo Garmin , utili solo per eventuali trasferimenti su asfalto , ma sempre meglio tenere tutto sottocchio ed andare con cautela.
    Un mio amico "bitumaro" stà ancora sgranando rosari :prega::omertà: per aver perso, e distrutto, due anni fa il suo Varia (ai tempi pagato uno sproposito!) , probabilmente impigliatosi con la mantellina anti pioggia e successivamente tritato da un autotreno sopraggiunto !
Storia precedente

Alcuni dei sentieri più belli al mondo sono vietati alle ebike

Storia successiva

A chiappe strette!

Gli ultimi articoli in Test