[Comparativa] Fox 38 vs. Rock Shox ZEB

45

La Fox 38 e la Rock Shox ZEB sono state senza dubbio le due novità più interessanti di questa primavera/estate 2020. Viste le tante richieste ho pensato di fare una comparativa sul campo, montandole sulla stessa bici e percorrendo lo stesso sentiero nel più breve tempo possibile, per avere le diverse impressioni vivide nella memoria. Ecco il risultato:

YouTube video

 


Il test singolo della 38


.

Qui l’articolo. Di seguito il video.

YouTube video

 

Il test singolo della ZEB

Qui l’articolo. Di seguito il video.

YouTube video

 

Paragone 36 Grip2 vs. Lyrik Charger2

YouTube video

 

Commenti

  1. marco:

    si, la Mezzer è al livello di Lyrik e 36
    Naaaah.... la lyrik lo avuta anch’io!
    Posso capire sotto la 38 e la Zeb... però le altre.. mmh
  2. Prestazioni di riferimento per entrambi, quindi per me la zeb vince a mani basse per il prezzo ma soprattutto per la facilità e costi di manutenzione tipici di rockshox.
  3. impeto72:

    @marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
    Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"
    E' da 5 anni che giro con una S.W.Enduro con doppia piastra steli da 36 perno da 20 ruote da 29 ed escursione di 200 , trovo sia sufficentemente rigida , ma non credo che queste nuove forcelle con steli da 38 siano da meno anzi forse vista l'evoluzione nel tempo potrebbero essere anche meglio , soprattutto nel peso ( la mia doppia piastra sta sui 2,9-3 Kg !) . A livello di sensazione di rigidità trovo che molto sia dovuto anche dalla ruota ( diametro , raggiatura , campanatura , rigidità e spalla cerchio , ecc. ) ; personalmente non ho trovato molta differenza in rigidità passando da una Fox36 con escursione 180 su ruote da 26 alla doppia piastra con ruote da 29 , ma io sono una "pippa" e non posso certamente fare paragoni e dare giudizi a livello di @marco considerata tutta l'esperienza che ha di mezzi testati .
Storia precedente

Bici della settimana #358: la Marin Team Issue di Filixeo

Storia successiva

Novità in arrivo da Orbea

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…