36 pollici

Con una 36 pollici giù dal Trota

117

Quando avevamo pubblicato la news delle bici con ruote da 36 pollici i commenti si erano sprecati. Un’azienda di Brescia, chiamata appunto 36 pollici, si è specializzata in questo formato ruote. Li abbiamo incontrati al Bike Festival di Riva del Garda e ci siamo fatti dare una bici per la prova del fuoco: la discesa sul famigerato Trota!



.

Nate negli Stati Uniti per i giocatori di pallacanestro che volessero andare in mountain bike, le 36 pollici sono state affinate per limare il peso e renderle più performanti in fuoristrada. Il loro sviluppo metrico fa sì che ci sia un effetto volano pazzesco, vale a dire che, una volta accelerate, hanno un inerzia di molte volte superiore alle 29 pollici.

Ovviamente passano sugli ostacoli più facilmente, grazie alla loro maggiore superficie d’attacco, d’altro canto in curva richiedono un maggior impegno fisico ed un maggior anticipo.

Stefano ha provato il modello in acciaio che, come quello in carbonio, è completamente rigido. La pressione di esercizio delle gomme, settata per il peso di Stefano, è di 1.2 bar al posteriore e 1.1 bar all’anteriore, ma considerate che montava camere d’aria.

Una delle difficoltà delle 36 pollici è infatti la reperibilità delle gomme, ma il discorso può essere ampliato a cerchi e forcella, tutti custom per il momento.

Vi lasciamo al video per poter vedere come è andata su un sentiero ripido e molto sassoso: il mitico Trota!

 

Commenti

  1. Paolo M.:

    Il Circo Togni stava cercando una roba del genere per il numero divertente dei pagliacci :balla-co:
    L' importante non siano del numero dei nani...

    Poi da retta ad un nano che l' ha provata, che però non lavora al circo...provala, secondo me può avere una sua nicchia, cosi come l'hanno le Fat e le Gravel...
    C'è solo da mettere da parte un pò di stereopiti...;-)
  2. su questo progetto vedo un problema insormontabile: l'altezza minima sella. Avete notato in fuorisella quanto era vicino al copertone? Mi sa telescopici off limits per i diversamente bassi...
    Si aggiunga poi il costo delle ruote...cioè se consideriamo che le 29 con rotelle troppo economiche sono realmente dei cancelli ed occorre investirci parecchio, non oso immaginare cosa chiedano per una coppia di 36 in carbonio e che siano decenti :!:

    Detto questo anche a me sembra molto adatta al circo, senza offesa per nessuno ...esattamente come si critica una brutta macchina:nunsacci::medita:.
  3. NenaGT89:

    Dalla 4° riga in poi hai dimostrato di non aver letto una ceppa del messaggio, o quantomeno di non averlo capito affatto.
    Rileggilo, non è difficile da capire.
    Dalla prima all'ultima riga tu non hai capito una fava di quello intendo io > non fare lo splendido, non lo sei .
Storia precedente

Le protezioni per XC, Trail, Enduro e Bikepark

Storia successiva

Una domenica nel bosco

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…