È vero che “gli assenti non hanno scuse” e che vince solo chi partecipa, però la coppa del mondo senza i vari MVDP, Pidcock (campione olimpico XCO), Koretzky, ecc è piuttosto triste.
Ieri due 35enni se la sono giocata in volata, ma quando Schurter si ritirerà e Discovery metterà le dirette a pagamento, chi mai si interesserà più del XCO?
Visto che la CPM ha solo 6/7 gare, magari sarebbe una buona idea costringere gli atleti a partecipare a tutte o nisba. Vi immaginate un campionato del mondo di F1 in cui in certe gare Leclerc se ne sta a casa o va a competere in rally?
Il problema è che i vari atleti citati sopra vogliono solo la maglia iridata per fare il triplete strada/CX e XCO, quindi anche la strada dell’obbligo di presenza in CdM rischia di portare poco o addirittura di danneggiare il campionato.
Cosa ne pensate?
Ad ogni modo, la questione è già venuta fuori nel cx, con qualche team manager (Nys in particolare, mi pare) che aveva proposto un numero minimo di gare di coppa per poter partecipare al mondiale.
Sportivamente capisco il problema, anche se quando ti fai asfaltare da un Pidcock o da un VDP nonostante siano partiti dal retro forse sarebbe da fare qualche altra valutazione. Detto questo , secondo me il punto dovrebbe essere diverso, e cioè valutare se complessivamente sia più conveniente per il movimento avere personaggi enormemente popolari anche se per poche gare oppure no.
View attachment
Tutti paganti, eh.
VdP tra l'altro già prima di correre il suo primo Fiandre già guadagnava solo col cx quasi un milione e mezzo di euro all'anno.
Occhio a non confondere la propria personale percezione con la realtà ... ;-)