[ad3]
[Comunicato stampa] Il Comitato Regionale FCI Lazio e la Commissione Fuoristrada, assegnano anche per la stagione 2016 lo svolgimento della seconda edizione della Coppa Lazio Enduro alle gare del seguente calendario:
Lo scorso anno gli ottimi risultati ed il gradimento ottenuti, sono stati un buon segnale di vitalità della nostra Regione. Le attese e gli obiettivi per il 2016, puntano ad ottenere una maggior affluenza delle categorie giovanili, come si evince dalle parole del Delegato Enduro, Fabio Maraca:
Il 2015 ha evidenziato la crescita degli appassionati Laziali e un alto livello di organizzazione delle gare, che può far presupporre per questa stagione ad un incremento delle categorie amatoriali. Questo obiettivo però non deve far perdere di vista la situazione che rischia il ristagno, per mancanza del ricambio generazionale.
La Commissione Fuoristrada del Comitato Lazio e gli organizzatori delle gare, con cui si è stabilito un ottimo sodalizio, vogliono lavorare ed incrementare la partecipazione dei giovani e sviluppare per loro percorsi formativi in grado di soddisfarne le esigenze e allo stesso tempo affezionarli alla disciplina per una crescita a livello tecnico e di partecipanti delle fasce comprese tra i 13 e i 18 anni di età.
Questa sarà la sfida, ma anche il settore dove cercheremo l’impegno delle ASD che parteciperanno alla Coppa Lazio 2016 attraverso il coinvolgimento dei settori giovanili. In questo contesto sono stati previsti dei momenti di incontro con i ragazzi interessati, provenienti anche da scuole di MTB che operano nel settore del XC e Ciclocross, che intendono conoscere l’enduro anche come disciplina propedeutica ed allenante alla propria, attraverso l’opera di Maestri di MTB che saranno a disposizione per degli stage di ENDURO . Sarà un percorso lungo e che inizialmente produrrà piccoli numeri, ma sarà l’inizio per il conseguimento di un risultato che potrà far nascere nuovi talenti.
La Coppa Lazio si comporrà, come lo scorso anno, di gare già appartenenti a circuiti di prestigio come l’APPENNINO ENDURO TROPHY e l’ENDURO RIDING SOUTH, condividendo con essi l’organizzazione e l’hospitality, divenendo nel contempo il punto di riferimento di tutti gli atleti laziali che potranno contemporaneamente partecipare a tre circuiti decidendo, in corso di stagione, dove dedicare maggiore attenzione in base ai propri risultati, generando così anche quell’interscambio e quella sinergia utile agli organizzatori per ottenere fedeltà e veder incrementato il numero di partecipanti. Ma la Coppa Lazio diventa anche l’obiettivo per tutti coloro che, per i ben noti problemi di tempo, familiari ed a volte anche economici, vogliano godersi una piacevole giornata di riding insieme agli amici, non allontanandosi da casa, gestendo la gara con poco dispendio e vedendosi all’interno di un circuito Enduro con le proprie classifiche e premiazioni. Infine la Coppa Lazio diventa, come già detto, il miglior modo per avvicinare i giovani alla disciplina, potendo contare su trasferte di facile approccio per gli allenatori e invogliando i genitori alla partecipazione dei propri figli, riuscendo così magari ad ottenerne anche la loro presenza, sempre così importante per i ragazzi.
Dai partecipanti ci si aspetta sempre un comportamento corretto ed in linea coi regolamenti federali, chiedendo allo stesso tempo e per quanto possibile, un uso delle prove dei tracciati che metta tutti i concorrenti allo stesso livello, senza esagerazioni nelle ripetizioni, ma con il solo scopo di individuare eventuali punti critici dove far attenzione.
Appuntamento dunque il 3 aprile a Vallerotonda per la prima prova della Coppa Lazio 2016.
[ad12]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…