Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter scendere dalla bici. Con qualche sforzo la tolgo poi dall’aggancio e con mio sgomento noto che ho perso una delle due viti che tengono ferma la tacchetta alla scarpa stessa.
Giornata rovinata? Per fortuna mi viene in mente che le viti con cui si serrano i dischi dei freni alla ruota potrebbero avere la stessa dimensione. Ed infatti….
Un ulteriore motivo per odiare il Center Lock!
In bici puoi portare tutti i ricambi o viti che vuoi e per anni sono solo peso in più mai utilizzato, la volta che si rompe o perde qualcosa non si ha il pezzo adatto.
Quanto alle viti delle tacchette per anni ho usato gli SPD e non si sono mai allentate, anzi il problema è stato semmai riuscire a svitarle; solo una volta è capitato ad un amico, ed erano crankbrothers.
Questa estate per la prima volta (per me) si è mezzo svitato il perno dello stelo dell'ammortizzatore, per fortuna l'ho notato prima che potesse perdersi o rompersi.
Per quanto riguarda le tacchette Crankbrothers che si svitano, succede più facilmente se si monta lo shim (il distanziale) sotto la tacchetta con delle viti troppo corte.
Sempre tirate a mano senza dinamometrica che non uso e mai svitati !