Cosa fare se si perde una vite della tacchetta | MTB Mag

Cosa fare se si perde una vite della tacchetta

65

Oggi, mentre giravo sui bei sentieri del passo di Resia, durante la discesa del Bunker Trail, piuttosto tecnica, mi sono trovato con la scarpa sinistra che non poteva più essere sganciata dai pedali. Alla fine del sentiero mi fermo, stacco il piede destro, e mi tolgo la scarpa per poter scendere dalla bici. Con qualche sforzo la tolgo poi dall’aggancio e con mio sgomento noto che ho perso una delle due viti che tengono ferma la tacchetta alla scarpa stessa.

Giornata rovinata? Per fortuna mi viene in mente che le viti con cui si serrano i dischi dei freni alla ruota potrebbero avere la stessa dimensione. Ed infatti….


Un ulteriore motivo per odiare il Center Lock!

Commenti

  1. Pietro.68:

    Il bullone è formato da vite e dado. Questo è un dado.
    Vero , ma se cerchi bullone online o in ferramenta esce fuoril a sola vite anche teoricamente bullone è l'insieme dado più vite
    Sicuro quello in foto è un dado
  2. ammericano:

    Ti confido un segreto: il frenafiletti protegge anche dall’ossidazione del filetto
    E grazie ar.....cavolo :loll: (aiuto, oltre al pulisci dischi amo l'odore della loctite,è una dipendenza, se andrò ad un appuntamento userò questi due combinati, farò sicuramente colpo, circa)
  3. Mauro-TS:

    Se metti il frena filetti poi non hai il pretesto per farci un video ;-)
    Peccato che le scarpe del video arrivino con la tacchetta giä montata. Puoi sempre dirlo a Crankbrothers, magari ti assumono come consulente ;-)
Storia precedente

Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

Storia successiva

La Ebike tiene in forma?

Gli ultimi articoli in Tech Corner