Il gravel è sempre più amato. Ma come è fatta una bici da gravel, e quali peculiarità deve avere?
Una guida per neofiti e non solo.
In collaborazione con Bike Lab.
Finalmente è stato raggiunto un accordo con il ministero dei trasporti per quanto riguarda la regolamentazione…
Con il cambiamento dall’ora legale all’ora solare le giornate sono diventate ufficialmente corte. Troppo corte per…
Visto il meteo monsonico di questo ultimo periodo, è meglio attrezzarsi e portare sempre con sé…
Stortare i dischi dei freni di una mountain bike è cosa abbastanza comune a causa di…
La scorsa settimana stavo preparando la bici da DH di mio figlio Oscar per la gara…
Non capisco il perché di questa avversione da parte di alcuni contro il segmento gravel.
Personalmente ritengo vada a coprire il gap tra bdc e mtb front da xc (quasi) allo stesso modo in cui una Trail copre il gap tra una XC e una DH.
Esistono gravel che di fatto sono delle bdc con ruote semitassellate e gravel che sono praticamente delle mtb con forca rigida, allo stesso modo in cui ci sono delle Trail che sono delle XC con 10mm di sospensione in più e Trail che sono delle DH con qualche grado di angolo sterzo in meno. In mezzo però ci sono mille modelli che differiscono per geometrie, comfort, resistenza etc e per questo si adattano meglio al ciclista e ai percorsi su cui gira di solito.
Non tutti hanno bisogno di una mtb per percorrere km e km di argini, sterratoni, strade bianche e sentierini con fondo compatto perché sarebbe sprecata ma al tempo stesso non vogliono una bdc per i motivi più disparati - è più rigida e meno confortevole, la ruota sottile e slick non permette di fare uno sterrato semplice in comodità, non permette di fare bikepacking. A questa tipologia di ciclista va benissimo la gravel e chi siamo noi per dirgli che non è così?
La cosa stupida è, come ha scritto qualcuno un po' più su, pretendere di usare la gravel per fare a gara di velocità con una bdc o scendere su single track spacciandola come bici tuttofare perché non lo è, allo stesso modo in cui, per esempio, una Trail non è una tuttofare nel campo delle mtb.