La francese Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) e il canadese Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team) si sono aggiudicati la quarta prova della Coppa del Mondo di Mountain Bike Enduro a Leogang-Salzburgerland, in Austria.
I due sono stati costantemente veloci in una giornata intensa nei dintorni di Leogang, che ha visto i corridori percorrere 55 km con 1.090 metri di salita e ben 4.800 metri di discesa nelle sei ps.
Leogang non è nuova alle gare di Coppa del Mondo UCI, ma è la prima volta che i corridori enduro affrontano questi famosi percorsi.
Courdurier ha vinto tre ps e ha trionfato con un vantaggio di 14 secondi sull’italiana Gloria Scarsi (Canyon CLLCTV Dainese). La francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) ha concluso la giornata al terzo posto dopo aver vinto l’ultima ps.
La vittoria di Courdurier è la seconda della stagione, dopo il trionfo nella tappa inaugurale di Maydena, in Australia, e le consente di strappare la maglia di leader della serie alla connazionale Charre.
Nella gara maschile Verner è stato in testa per tutto il giorno, senza uscire dai primi cinque in nessuna ps e con tre vittorie di ps. Ma il canadese è stato incalzato da Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) e i due erano separati da soli due secondi nell’ultima ps dedicata alla DH.
Ma Verner ha preso più tempo nell’ultima prova della giornata – vincendo la ps – e ha concluso con quasi 3 secondi di vantaggio sullo statunitense Rude, mentre il francese Alex Rudeau del Commencal Enduro Project è arrivato terzo con 8,7 secondi di ritardo. Rude è in testa alla serie in vista del quinto round che si terrà in Italia il prossimo fine settimana.
Primo degli italiani Francardo, 31°.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…