Crankbrothers M20: perché è il mio multitool preferito

53

Il Crankbrothers M20 è il mio multitool preferito da qualche anno a questa parte. Il motivo è presto spiegato: ha tutto quello che mi serve ed evito di dimenticarmi accessori fondamentali come la falsamaglia di ricambio o i vermicelli con forchettina. Infatti questi trovano spazio nella piccola scatola agganciata sopra allo smaglia catena.



.

Al momento vedete il kit così come viene consegnato, ma di solito ho un mix di vermicelli di diversa grandezza per tappare i buchi più o meno grandi. La falsamaglia viene agganciata a due fessure appositamente studiate, quindi non si muove dal suo posto.

La forchettina invece si trova fra le brugole: è bella robusta per riuscire ad entrare anche nei copertoni con carcassa rinforzata, come d’altronde tutte le chiavi sono di ottima fattura e non si arrugginiscono con il tempo. Una volta chiuso, l’M20 è molto compatto ed occupa poco spazio.

Crankbrothers M20

Questo è infatti il mio secondo Crankbrothers M20 visto che il primo, dopo un paio di anni di utilizzo, è andato perso a Finale Ligure ad inizio anno. Chi lo ha trovato ne faccia buon uso!

Il peso è di 208 grammi sulla nostra bilancia. Non una piuma, ma neanche un’incudine, considerando che c’è dentro proprio tutto. La scatolina con i vermicelli è agganciata a pressione. Per arrivare allo smagliacatena si stacca facilmente.

Prezzo: 39.99€ sul sito Crankbrothers (costa di meno che su Amazon)

Crankbrothers

Commenti

  1. Per non aver problemi di ossidazione dei multitool occorre periodicamente controllarne lo stato e, al primo accenno di ossidazione, pulirlo lasciando un leggero velo d'olio.
    Anche da nuovo è consigliabile passare uno straccetto leggermente oliato sulle singole parti.
  2. Vado un attimo OT visto che parlate di utensili arrugginiti. Per tutta una serie di circostanze che non sto ad esplodere, mi ritrovo con un kit cricchetto più varie teste completamente avvolti dalla ruggine (sono stati a mollo nell'acqua per un tempo indefinito). C'è qualche prodotto/soluzione dove lasciarli per farli tornare quanto più possibile come prima che voi sappiate?
  3. lorenzom89:

    Grazie.

    Io cmq i multitool li ho sempre tenuti dentro una busta di plastica. Se li lasci liberi dentro una tasca oltre a venire a contatto col sudore c'è il fatto ben più grave che se cadi possono aprirsi e diventare un oggetto contundente pericolosissimo.
    Sì, anche se un multi tool fatto bene non dovrebbe aprirsi da sé, un po' come un coltellino svizzero. Poi se come i Topeak ha la custodia è impossibile che si apra.
Storia precedente

Quando non fai i conti con la sfiga

Storia successiva

Tre nuovi occhiali Shimano con tecnologia Ridescape

Gli ultimi articoli in Test

[Test] BH Lynx SLS

Quando abbiamo presentato la BH Lynx SLS a fine settembre, oltre ai classici commenti sui prezzi…