In mancanza dei diritti televisivi per la UCI MTB World Cup, Red Bull TV si concentra sul circuito Crankworx con il quale ha siglato una collaborazione per la trasmissione in diretta di tutti e 4 gli eventi di DH del World Tour (Rotorua, Cairns, Innsbruck e Whistler), un maggior numero di videocamere per ottimizzare la copertura televisiva e la premiata coppia Rob Warner ed Eliot Jackson ai microfoni per il commento.
L’organizzazione del Crankworx inoltre ha messo in palio un montepremi in denaro maggiore rispetto alle precedenti edizioni. Traspare chiaramente l’intento di guadagnare appeal e popolarità, sia nei confronti dei top rider che verso il grande pubblico, colmando un gap lasciato dal passaggio della gestione della World Cup a ESO Sports, quello della visione in chiaro degli eventi.
[Comunicato stampa] La stagione di downhill 2023 sarà una di quelle da scrivere nei libri di storia, con grandi cambiamenti da tutte le parti. Oggi, Crankworx ha annunciato i suoi piani di miglioramento per le gare di mountain bike downhill, tra cui i seguenti:
“Crankworx si prefigge di creare un’esperienza unica nella mountain bike”, afferma Darren Kinnaird, amministratore delegato di Crankworx. “Con questo obiettivo, abbiamo ripensato il Crankworx Downhill per il 2023. Abbiamo l’opportunità di portare alcuni dei migliori al mondo a gareggiare in questi luoghi straordinari. Abbiamo un team da sogno in cabina di regia, una copertura elevata e un nuovo premio unico per gli atleti, l’1199 Award. Ci auguriamo che i fan si divertano, a bordo pista o guardando Red Bull TV, tanto quanto gli atleti che vengono a gareggiare a Crankworx. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo in programma per la DH nel 2023”.
L’1199 Award (detto anche “l’1199”) sarà assegnato a un rider le cui prestazioni eccezionali nel corso della stagione di Crankworx Downhill lo spingono a raggiungere un totale di punti superiore a 1199 nella classifica dell’1199 Award. Il primo rider (uomo e donna) a raggiungere più di 1200 punti in classifica, completando così la Quest for 1199, vince l’1199 Award e un premio di CAD 10.000.
La Quest for 1199 è aperta a tutti i professionisti, uomini e donne.
Se l’impresa non viene compiuta in una stagione, il premio in denaro passa all’anno successivo, finché non viene superato il totale di 1199 punti e il premio viene reclamato. Il montepremi cresce e la posta in gioco diventa più alta ogni anno in cui il premio non viene ritirato.
1199 è un riferimento al leggendario totale di punti del downhiller canadese Stevie Smith, che nel 2013 ha vinto la Coppa del Mondo.
I punti sono in palio in tutte le gare di RockShox Crankworx Downhill nel corso della stagione. Le gare sono quattro in totale e si svolgono nelle seguenti località:
Rotorua, Nuova Zelanda
Cairns, Australia
Innsbruck, Austria
Whistler, Canada
La struttura dei punti e le regole sono dettagliate qui: Premio 1199
L’obiettivo è introdurre una nuova sfida nelle gare di mountain bike in discesa, premiare i corridori più veloci e costanti di Crankworx, amplificando al contempo l’eredità di uno dei corridori più leggendari di questa disciplina. Inoltre, si tratta di celebrare la strada verso Whistler del Crankworx World Tour. Con la pista del Whistler Mountain Bike Park creata in onore di Smith come gara finale della stagione, in alcuni anni la Quest for 1199 arriverà fino alla pista di Whistler. In questi casi, la ricerca è sia una spinta per andare oltre i 1199 punti, sia una spinta per padroneggiare la pista 1199.
La stagione del Crankworx Downhill prenderà il via tra quattro settimane a Rotorua, con una nutrita schiera di atleti d’élite del DH che affronteranno il famoso percorso nella giungla di Rotorua.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…