Curve lente, strette e ripide in MTB

38

Sui sentieri di montagna non è raro trovare delle curve lente, ripide e strette. Impariamo oggi la giusta tecnica per affrontarle.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp si trova qui (iscrivetevi alla newsletter).


YouTube video

.

 

Ripasso:

YouTube video

 

YouTube video

 

 

Commenti

  1. lollo72:

    Per limiti del mezzo (forcella doppiapiastra) e miei (diversamentegiovane!) sono "condannato" alla soluzione n°3 ; anche i pedali a clip tolgono un pò di sicurezza in caso di emergenza ! Il nose press avrei dovuto impararlo da giovane ed agile , ora da non più giovane e "rejdo" (rigido) la vedo più dura :vecio:
    ...bhe se il tuo anno di nascita è 72 allora sei ancora givincello....
  2. Grande Steve, attendo con ansia i tutorial "avanzati". volevo far notare che quando la mitica Monica chiude la curva lo fa tenendo i piedi quasi pari (a differenza dei primi tentativi), segno forse che a velocità così ridotte le serviva più stabilità che grip per superare col posteriore quelle malefiche roccette (??)
  3. montagnoso:

    Grande Steve, attendo con ansia i tutorial "avanzati". volevo far notare che quando la mitica Monica chiude la curva lo fa tenendo i piedi quasi pari (a differenza dei primi tentativi), segno forse che a velocità così ridotte le serviva più stabilità che grip per superare col posteriore quelle malefiche roccette (??)
    questa secondo me è un'ottima osservazione, forse nello sconnesso e a velocità pari a zero pagherebbe di più avere i piedi pari, anche se la torsione del busto bacino sarebbe un po' impedita nel caso di curve opposte al piede avanti/dominante, vediamo cosa ne pensa il "maestro"
Storia precedente

XC Nalles: Flückiger mette tutti in fila

Storia successiva

Mountain biker o avvocato?

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School