[ad3]
Schwalbe mette a disposizione un attrezzo specifico per modificare con precisione i tasselli dei copertoni. Una tecnica che viene spesso utilizzata in ambito race, quando le caratteristiche del terreno richiedono tassellature molto particolari che non sono previste sui copertoni di serie. Questo attrezzo è un tronchese molto affilato, con molla di ritorno per velocizzare le operazioni, ma soprattutto con una dima regolabile al centro che determina l’altezza del taglio e permette di compiere un lavoro preciso e veloce.
[Comunicato stampa]
Tagli netti per la messa a punto: Schwalbe ha presentato il primo tronchese per i pneumatici MTB alla gara di apertura della Coppa del Mondo di MTB a Lourdes, in Francia, dal 7 al 10 Aprile. Le pinze, con la loro funzione di regolazione dell’altezza esatta del battistrada, permettono una precisa riduzione dei tasselli degli pneumatici.
“Anche se offriamo un battistrada adatto ad ogni tipo di terreno, a volte le condizioni imprevedibili del percorso richiedono un battistrada unico per trovare il perfetto equilibrio di rotolamento e aderenza”, dice Michael Kull, del Marketing Schwalbe e Race Support. “Con questo utensile, i ciclisti possono regolare il battistrada dello pneumatico e adattarlo alla situazione.” Per esempio, i robusti tasselli centrali del nostro pneumatico da fango, Dirty Dan, possono essere accorciati per migliorare la scorrevolezza. Oppure, con Hans Dampf, i tasselli di transizione nella zona delle spalle possono essere tagliati, ottenendo più spazio libero e rendendo il battistrada più aggressivo. Tasselli diventati “tondi”, possono essere ancora regolati. Kull: “Questo è il primo tronchese per battistrada sviluppato appositamente per pneumatici da MTB, con il quale è possibile smussare e tagliare i tasselli esattamente all’altezza desiderata, grazie alla regolazione del taglio.”
Il tronchese per battistrada sarà disponibile dalla fine di aprile presso i rivenditori specializzati a €26,90.
[ad12]
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…