Daprela e Pierron infortunati durante la French Cup DH | MTB Mag
Thibaut_Daprela_FRA

Daprela e Pierron infortunati durante la French Cup DH

7

Pessime notizie per il team Commencal / Muc-Off dalla prima tappa di DH French Cup che si è svolta lo scorso weekend a Les Arcs. I due atleti di punta, Thibaut Daprela, secondo alla World Cup #1 di Leogang e Amaury Pierron, vincitore del circuito di DH World Cup 2018, si sono infortunati piuttosto seriamente, compromettendo la partecipazione alla World Cup #2 di Les Gets del prossimo weekend.

Daprela ha riportato la frattura del naso e un brutto taglio per metà della larghezza della lingua ed è già stato dimesso con oltre 30 punti di sutura. I medici hanno dato il via libera per gareggiare nel senso che non ha evidenziato sintomi di concussione cerebrale, ma starà a Thibaut la decisione se correre o attendere la completa guarigione.


Amaury Pierron si è schiantato nello stesso punto in cui si è infortunato il compagno di squadra il giorno precedente ed è stato elitrasportato al vicino ospedale di Grenoble. Gli organizzatori avevano realizzato una chicane nel tratto precedente per rallentare gli atleti a seguito dell’incidente di Daprela, ma la velocità in quel punto risultava comunque molto alta e di fatto pericolosa per l’inserimento nella curva successiva. La brutta caduta ha causato a Pierron dei traumi a rene, fegato e polmone ma fortunatamente senza rotture dei suddetti organi. I medici lo terranno sotto osservazione fino a sabato prima di decidere, dopo ulteriori esami approfonditi, se dimetterlo o meno. È quindi esclusa la sua partecipazione alla WC #2 di Les Gets.

Auguri di veloce e completa guarigione ad Amaury e Thibaut da parte di MTB-Mag. Forza ragazzi!

 

Commenti

  1. frenk:

    Anche secondo me. Con i punti che ha conquistato a Leogang credo ci tenga a restare nelle posizioni di testa in classifica generale, quindi quasi certamente oggi farà le prove cronometrate per capire se ce la può fare... ma non voglio nemmeno provare a immedesimarmi nel dolore al cranio che potrà provare a ogni scossone per via del naso rotto e alla sensazione di soffocamento che potrà dargli in bocca la lingua ricucita e gonfia mentre avrà il fiatone.
    Massimo rispetto solo per l’idea di risalire in bici così conciato
  2. Sì ma questi che fanno percorsi di campionato nazionali che gli rompono gli atleti per le competizioni internazionali mi sembra vagamente poco furbo. E comunque, più in generale, se due buoni si schiantano vuol dire che il tracciato è fatto male. Va bene l'emozione per il pubblico ma la salute dei riders dovrebbe essere una priorità.
Storia precedente

La discesa vincente di Jack Moir a Canazei in PS4

Storia successiva

Francesco Colombo si rompe 2 menischi e un crociato anteriore

Gli ultimi articoli in News