L’edizione 2023 dei Campionati Europei Elite di MTB, che si sono svolti in occasione dei Giochi Europei 2023 di Cracovia-Małopolska, un evento multisport con un totale di 29 sport, si è conclusa ieri all’Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) con la vittoria di Vlad Dascalu (Romania) nella categoria Elite.
Vlad Dascalu (Romania) ha vinto il titolo dopo una gara molto complicata, resa ancora più difficile dal maltempo degli ultimi giorni sulla regione. Dopo una partenza molto veloce con un gruppo di testa che comprendeva tutti i favoriti fin dall’inizio, la gara si è infiammata nel penultimo giro forzata da Luca Braidot (Italia) che ha spaccato il gruppo di testa. Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio) hanno risposto all’attacco di Braidot. Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro, Vlad Dascalu ha sferrato l’attacco decisivo e ha tagliato il traguardo in solitaria, battendo Lars Forster (Svizzera), che si trovava a 14” di distanza, e Luca Braidot (Italia), terzo a 19”.
Dascalu ha vinto il secondo titolo europeo della sua carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.
In campo femminile, l’olandese Puck Pieterse, 21 anni, ha ottenuto la vittoria dominando letteralmente la gara. Già vincitrice del titolo europeo Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e attuale campionessa europea Under 23, Puck Pieterse ha preso il comando fin dall’inizio ed è rimasta in controllo per tutta la gara, sfruttando la sua grande esperienza per prevenire ogni possibile attacco da parte delle avversarie più vicine.
Sebbene Puck Pieterse abbia dominato completamente, la lotta per gli altri posti sul podio tra Mona Mitterwallner (Austria) e le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff è stata particolarmente emozionante. La giovane austriaca è riuscita a spingere negli ultimi due giri e ha vinto la medaglia d’argento con 26″, mentre la svizzera Sina Frei si è classificata terza con 1′,05″.
I Campionati europei di MTB Cross-Country 2023, Short Track e Mixed Relay per Juniores e Under 23 si svolgeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio, mentre l’edizione 2024 dei Campionati europei di MTB Junior, Under 23 ed Elite si terrà a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio.
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…
Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…