Dascalu e Pieterse sono i campioni europei 2023 di XC

L’edizione 2023 dei Campionati Europei Elite di MTB, che si sono svolti in occasione dei Giochi Europei 2023 di Cracovia-Małopolska, un evento multisport con un totale di 29 sport, si è conclusa ieri all’Hill Park di Krynica-Zdroj (Polonia) con la vittoria di Vlad Dascalu (Romania) nella categoria Elite.

Vlad Dascalu (Romania) ha vinto il titolo dopo una gara molto complicata, resa ancora più difficile dal maltempo degli ultimi giorni sulla regione. Dopo una partenza molto veloce con un gruppo di testa che comprendeva tutti i favoriti fin dall’inizio, la gara si è infiammata nel penultimo giro forzata da Luca Braidot (Italia) che ha spaccato il gruppo di testa. Dascalu (Romania), Forster (Svizzera), Schwarzbauer (Germania) e De Froidmont (Belgio) hanno risposto all’attacco di Braidot. Poco dopo l’inizio dell’ultimo giro, Vlad Dascalu ha sferrato l’attacco decisivo e ha tagliato il traguardo in solitaria, battendo Lars Forster (Svizzera), che si trovava a 14” di distanza, e Luca Braidot (Italia), terzo a 19”.

Dascalu ha vinto il secondo titolo europeo della sua carriera dopo quello degli Under 23 conquistato a Brno (Repubblica Ceca) nel 2019.

In campo femminile, l’olandese Puck Pieterse, 21 anni, ha ottenuto la vittoria dominando letteralmente la gara. Già vincitrice del titolo europeo Under 23 lo scorso anno ad Anadia (Portogallo) e attuale campionessa europea Under 23, Puck Pieterse ha preso il comando fin dall’inizio ed è rimasta in controllo per tutta la gara, sfruttando la sua grande esperienza per prevenire ogni possibile attacco da parte delle avversarie più vicine.

European Games 2023 Krakow Malopolska – 2023 – Women’s Cycling Mountain Bike – 25/06/2023 – – photo Ivan Benedetto/UEC/SprintCyclingAgency©2022

Sebbene Puck Pieterse abbia dominato completamente, la lotta per gli altri posti sul podio tra Mona Mitterwallner (Austria) e le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff è stata particolarmente emozionante. La giovane austriaca è riuscita a spingere negli ultimi due giri e ha vinto la medaglia d’argento con 26″, mentre la svizzera Sina Frei si è classificata terza con 1′,05″.

I Campionati europei di MTB Cross-Country 2023, Short Track e Mixed Relay per Juniores e Under 23 si svolgeranno ad Anadia (Portogallo) dal 6 al 9 luglio, mentre l’edizione 2024 dei Campionati europei di MTB Junior, Under 23 ed Elite si terrà a Cheile Grădiștei / Brasov (Romania) dall’8 al 12 maggio.

Risultati uomini | donne

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

fizik Beat: tra strada e sterrato

fizik ha lanciato una nuova e rivoluzionaria scarpa che sfuma i confini tra strada e…

17/07/2024

Nuove Ibis Ripmo e Ripley

Ibis presenta le nuove Ripmo e Ripley. [Comunicato stampa] Ibis presenta la nuova generazione di…

17/07/2024

Due nuovi percorsi ufficiali attorno al massiccio del Gottardo

Mentre in Veneto si demoliscono sentieri con i soldi della comunità europea, si danno multe…

17/07/2024

[Highlights] Enduro World Cup Aletsch Arena 2024

Lo scorso weekend si è corsa la coppa del mondo di enduro in Svizzera, presso…

17/07/2024

Cosa si può fare con la nuova Specialized Epic 8 EVO

Io ve l'avevo detto che è una bici con cui fare di tutto, anche su…

16/07/2024

Anytime: official trailer

ANYTIME segue le ambizioni collettive di quindici dei migliori mountain biker freeride del mondo, uomini…

16/07/2024