Daskalu sospeso per 17 mesi per violazione dei whereabouts antidoping

56

Vlad Dascalu è stato sospeso per 17 mesi a causa di violazione delle regole antidoping, nello specifico per non aver segnalato 3 volte dove si trovava per effettuare eventuali controlli antidoping (qui la regola). Di seguito il comunicato ufficiale dell’UCI.

L’Union Cycliste Internationale (UCI) informa che il Tribunale antidoping dell’UCI ha emesso una decisione contro il ciclista rumeno Vlad Dascalu.



.

Il Tribunale ha ritenuto Vlad Dascalu colpevole di una violazione delle regole antidoping (mancanze nei luoghi di ritrovo da parte di un corridore) per aver commesso tre mancanze nei luoghi di ritrovo (whereabouts, ndr) in un periodo di 12 mesi. Il Tribunale ha imposto al ciclista un periodo di sospensione di 17 mesi.

In conformità al Codice Mondiale Antidoping e al Regolamento Antidoping dell’UCI, il periodo di sospensione inizia il giorno della notifica della decisione, in questo caso il 21 maggio 2024, e rimarrà in vigore fino al 20 ottobre 2025.

Inoltre, in linea con le Regole procedurali del Tribunale, la decisione sarà pubblicata sul sito web dell’UCI. La decisione può essere impugnata entro un mese davanti al Tribunale arbitrale dello sport (CAS).

L’UCI non intende commentare ulteriormente la questione.

Commenti

  1. cannon:

    Ma se non dico nulla e non becco il controllo come fanno a sapere che mi sono spostato? Quindi sono comunque controllati negli spostamenti...ad ogni modo se le regole sono queste bisogna rispettarle ed averle infrante proprio nell'anno delle olimpiadi è proprio da p*r*a!
    col passaporto biologico devi comunicare SEMPRE dove ti trovi, in modo che possano venire in ogni momento a fare il controllo antidoping, al momento è l'unico modo per avere uno sport pulito

    VinciTrail:

    così da fuori si fa presto a commentare..
    quello che mi pare strano è che un biker di livello mondiale (da coppa del mondo, europei ecc..) caschi in uno sbaglio simile..
    Le regole sono uguali per tutti e penso che anche lui (e il suo staff) le conosca!
    il fatto è che non è 1 sbaglio, ma 3 sbagli, da quel che dice il comunicato
  2. Mambro82:

    Secondo me se non comunichi c'è un motivo, e non è un caso che sia proprio l' anno delle olimpiadi.... Saranno stati i 3 cicli e se dichiari di essere in località di interesse antidoping..... Mia opinione, a pensar male si fa peccato, ma...
    i 3 cicli....hahaahahah. Quindi il piano di Daskalu secondo te era non dire dove si trovava così da potersi dopare per non andare alle olimpiadi (visto che si sa che tre non comunicazioni comportano direttamente squalifica), effettivamente è un ottimo piano.
  3. Che tristezza che in un forum di appassionati tutti sparino a merda e pensino male di una persona che non è nemmeno risultata positiva. Poi ci si chiede perchè la gente "comune" odi i ciclisti e dica siano tutti dopati, lo dicono anche gli stessi ciclisti che dopati non sono (benefico del dubbio lo metto verso tutti a sto punto visto i commenti di tutti). Daskalu adesso avrà una squalifica, controlli intensificati (che evidentemente sono negativi sennò scrivevano altro), e partecipazione saltata alle olimpiadi. Quindi secondo voi lui si è fatto non trovare per 3 volte per potersi dopare per le olimpiadi a cui non parteciperà, perchè si sa che con 3 mancate compilazioni (attenzione, tre mancate compilazioni, non tre volte in cui non è stato trovato), ottimo piano direi. Già a pensarlo mi suona davvero ottimo. Nel frattempo i controlli continueranno anche durante la squalifica e questi 3 cicli (di cosa poi, mestruali) nominati da qualcuno svaniranno di effetto senza alcun beneficio.
Storia precedente

Kriss Kyle vs Danny Macaskill Game Of Bike

Storia successiva

N1no Beyond: Schurter come non l’avete mai visto prima d’ora

Gli ultimi articoli in News