L’atleta di slopestyle Dawid Godziek vince per la seconda volta il Red Bull Roof Ride a Katowice, in Polonia. L’eroe locale ha difeso il suo titolo con un punteggio di 94,25 punti nella competizione Gold FMB World Tour. Il secondo posto è andato al rider britannico Jake Atkinson con 91,87 punti e il terzo al 18enne canadese Chance Moore con 89,50 punti.
“È una bella sensazione salire per la seconda volta sul podio qui. Per il nostro pubblico locale e per questo fantastico evento che abbiamo creato con Red Bull, sono molto contento” ha detto il vincitore Dawid Godziek. “Ho deciso di fare un ‘cash roll’ dal flat drop per la prima volta in gara. Mi sono esercitato a lungo per un’occasione speciale come questa“.
I rider hanno avuto a disposizione tre tentativi per realizzare un punteggio vincente di fronte a una folla di 20.000 spettatori per tutta la giornata. Jake Atkinson, che si è classificato al secondo posto, ha dichiarato: “La folla qui è pazzesca, non ho mai corso davanti a così tante persone, quindi quando sei seduto in cima e c’è così tanta gente che ti guarda è una sensazione molto bella“.
Gli atleti hanno iniziato sul tetto dell’International Conference Center (ICC) di Katowice, prima di lanciarsi per 5 metri in tre grandi kicker – alcuni dei salti più grandi di qualsiasi competizione FMB. Il commentatore Matt Jones ha dichiarato: “Il percorso è selvaggio, con salti enormi che offrono un enorme airtime! È stato pazzesco vedere Dawid atterrare con un ‘cash roll’ dal flat drop – la prima volta che questo trick è stato visto in una competizione FMB e un vero e proprio game changer per i prossimi eventi“.
Il Red Bull Roof Ride è stato realizzato dal vincitore Dawid Godziek e da suo fratello Szymon Godziek, che hanno mancato di poco il terzo posto con 88,56 punti. Matt Jones ha dichiarato: “Il campo dei rider qui è incredibilmente eterogeneo, ci sono esordienti che non hanno mai partecipato a un evento FMB gold e ci sono i migliori diamond Crankworx rider del mondo, che si uniscono e mettono a segno le migliori run, è un format davvero unico“.
Risultati Red Bull Roof Ride 2023
- Dawid Godziek (POL), 94.25 points
- Jake Atkinson (UK), 91.87 points
- Chance Moore (CAN), 89.50 points
- Szymon Godziek (POL), 88.56 points
- Lukas Skiold (SWE), 88.41 points
- Alex Alanko (SWE), 85.12 points
- Kaidan Ingersoll (USA), 75.25 points
- Tobey Miley (GER), 74.25 points
- Luke Parker (AUS), 72.75 points
- Diego Caverzasi (ITA), 68.50 points
- Friedger Schonberger (GER), 67.12 points
- Felix Tornqvist (SWE), 39.25 points
Commenti