Girando per i bikepark con gli eredi, ho visto tante situazioni pericolose e alcune cadute evitabilissime con un po’ di accortezza. Di solito basta un po’ di buon senso per non trovarsi in difficoltà, ma spesso l’effetto gruppo o l’entusiasmo giocano brutti scherzi.
Non solo, troppo spesso si vedono biker che sgommano come se non ci fosse un domani, come se le piste si rigenerassero da sole di notte. Sono poi gli stessi che a mezzogiorno non ce la fanno più a girare perché mani e avambraccia fanno male a causa delle brake bumps, causate proprio dal blocco del posteriore.
Andiamo dunque a vedere come divertirsi in bikepark e trascorrere una o più giornate senza dover fare visita al pronto soccorso o dal massaggiatore.
Bikepass Mottolino
Pacchetto bikepass + bici
Se volete seguire i supergiovani: Axel, Oscar.
Marco, però mi spieghi perchè ad esempio a Flims sul Runca, passa il mondo e non ci sono? Specie la parte finale con gli spondoni. Diverso il terreno? O più manutenzione? Paghi una sberla assurda di ticket (erano 55chf l'ultima volta) ma i sentieri anche a fine agosto sono in condizioni perfette.
Perchè puoi dare tutte le attenuanti del mondo ai gestori, ma è altrettanto indubbio che posti come Pila (non lamentatevi del Mottolino, in confronto a Pila è niente) hanno buche orrende già dopo le prime due settimane di apertura. E contando che si paga non poco per girare in un posto che dovrebbe essere gestito e mantenuto, la cosa scoccia un pò. E come han detto in molti, ci saranno sempre i novizi che non sanno guidare abbastanza bene da evitare di rovinare il trail, e chiunque paga ha diritto di entrare e divertirsi. Fare il solito commento da simil-pro-rider che si lamenta degli "altri" che gli fanno le buche ti fa solo sembrare uno spocchioso. Vai sulla doubleblack allora che - come già detto - avrà pochissimi passaggi e quindi terreno messo meglio. Ma se giri sulla blu, ti becchi il traffico da blu come tutti.