DH WC #1 Leogang: Troy Brosnan domina le qualifiche

La stagione 2021 di UCI DH World Cup prende ufficialmente il via con la manche di qualificazione del primo evento che si è corsa oggi a Leogang, Austria, tappa ormai storica del massimo circuito di downhill che l’anno scorso ospitò nuovamente i mondiali, nota per diverse caratteristiche del suo particolare tracciato ma soprattutto per il fatto che si è spesso disputata sul fango… e anche l’edizione di quest’anno conferma la tradizione. Le condizioni del percorso, interamente rinnovato nella sezione che va dall’uscita del primo tunnel all’area della hall of fame, sono davvero proibitive e stanno mettendo a dura prova gli atleti in questo esordio di stagione.

A gestire al meglio le difficili condizioni è Troy Brosnan che segna il miglior tempo di giornata con quasi 7 secondi di vantaggio sullo specialista del fango Danny Hart. Terza posizione per l’autore della track preview di ieri, Thibaut Daprela, a meno di 2 decimi dall’inglese. Seguono Dakotah Norton e l’anfitrione David Trummer. Bene Loris Revelli che con il 24° posto si mantiene nella parte alta della classifica, mentre Davide Palazzari, 64°, resta escluso dalla manche finale per meno di due secondi. Non accedono alla finale neppure gli altri italiani in gara.

Valentina Höll, che al fango sul tracciato di Leogang è decisamente abituata considerando che è la pista su cui si allena abitualmente, segna il tempo di riferimento per la categoria femminile. Seconda posizione per Myriam Nicole, seguita da Marine Cabirou. Quarta posizione per Eleonora Farina, davanti a Camille Balanche. Veronika Widmann conclude in nona posizione.

In campo giovanile, nella categoria Junior maschile è la new entry del team Specialized, Christopher Grice, a guidare la classifica, davanti al giovane talento Jackson Goldstone e a Nuno Reis. I due italiani in gara in questa categoria sempre più combattuta, Davide Cappello e Filippo Rossi, rispettivamente 38° e 48°, non raggiungono l’accesso alla manche finale di domani. Nella categoria Junior femminile invece l’italiana Sophie Riva si fa valere con un’ottima terza posizione, dietro alla padrona di casa Sophie Gutorle e a Izabela Yankova.

Classifiche complete qualifiche Leogang

Domani si disputerà la finale, trasmessa su Red Bull TV alle 12.30 per le donne e alle 13.45 per gli uomini.

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024