La stagione 2021 di UCI DH World Cup prende ufficialmente il via con la manche di qualificazione del primo evento che si è corsa oggi a Leogang, Austria, tappa ormai storica del massimo circuito di downhill che l’anno scorso ospitò nuovamente i mondiali, nota per diverse caratteristiche del suo particolare tracciato ma soprattutto per il fatto che si è spesso disputata sul fango… e anche l’edizione di quest’anno conferma la tradizione. Le condizioni del percorso, interamente rinnovato nella sezione che va dall’uscita del primo tunnel all’area della hall of fame, sono davvero proibitive e stanno mettendo a dura prova gli atleti in questo esordio di stagione.
A gestire al meglio le difficili condizioni è Troy Brosnan che segna il miglior tempo di giornata con quasi 7 secondi di vantaggio sullo specialista del fango Danny Hart. Terza posizione per l’autore della track preview di ieri, Thibaut Daprela, a meno di 2 decimi dall’inglese. Seguono Dakotah Norton e l’anfitrione David Trummer. Bene Loris Revelli che con il 24° posto si mantiene nella parte alta della classifica, mentre Davide Palazzari, 64°, resta escluso dalla manche finale per meno di due secondi. Non accedono alla finale neppure gli altri italiani in gara.
Valentina Höll, che al fango sul tracciato di Leogang è decisamente abituata considerando che è la pista su cui si allena abitualmente, segna il tempo di riferimento per la categoria femminile. Seconda posizione per Myriam Nicole, seguita da Marine Cabirou. Quarta posizione per Eleonora Farina, davanti a Camille Balanche. Veronika Widmann conclude in nona posizione.
In campo giovanile, nella categoria Junior maschile è la new entry del team Specialized, Christopher Grice, a guidare la classifica, davanti al giovane talento Jackson Goldstone e a Nuno Reis. I due italiani in gara in questa categoria sempre più combattuta, Davide Cappello e Filippo Rossi, rispettivamente 38° e 48°, non raggiungono l’accesso alla manche finale di domani. Nella categoria Junior femminile invece l’italiana Sophie Riva si fa valere con un’ottima terza posizione, dietro alla padrona di casa Sophie Gutorle e a Izabela Yankova.
Classifiche complete qualifiche Leogang
Domani si disputerà la finale, trasmessa su Red Bull TV alle 12.30 per le donne e alle 13.45 per gli uomini.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…