Oggi prende ufficialmente il via il circuito di UCI DH World Cup 2020, o meglio, quel che ne rimane a causa di numerosi annullamenti dovuti al Covid. Si parte da Maribor con una doppia tappa, quindi come previsto dall’ultimo aggiornamento del calendario, nella stessa location e nella stessa settimana si correranno due gare distinte: gara #1 e gara #2. Si sono appena concluse le manche di qualificazione di gara #1, la cui finale si correrà domani, e il ritorno in pista solo pochi giorni dopo l’estenuante UCI DH World Championships di Leogang ha segnato una conferma per il neo eletto campione del mondo Reece Wilson.
È proprio l’atleta scozzese infatti a vincere la manche di qualificazione di gara #1 sul tracciato bagnato di Maribor, con quasi tre secondi di distacco dal secondo, il giovanissimo Thibaut Daprela, al suo primo anno elite dopo aver dominato la stagione 2019 nella categoria Junior. Terzo posto per Matt Walker, a 5 secondi di distacco dal connazionale. Loris Vergier, il più veloce ieri nelle prove cronometrate, chiude al quarto posto con distacco superiore ai 5 secondi, seguito da Remi Thirion al quinto posto. Posizioni arretrate per gli altri top rider. 46° Loris Revelli, unico italiano in gara in campo maschile.
In campo femminile è Tracey Hannah a piazzarsi in prima posizione con netto distacco su Myriam Nicole, seconda a oltre 5 secondi, e su Monika Hrastnik terza davanti al pubblico di casa con oltre 8 secondi di distacco dall’australiana. Ottimo quarto posto per Eleonora Farina, a soli 3 decimi di secondo dal terzo posto, mentre la quinta piazza è della neo campionessa del mondo Camille Balanche.
Tra gli Junior è il campione del mondo di categoria Oisin O Callaghan del team YT Mob ad affermarsi in testa alla classifica, davanti a Pau Menoyo Busquets e a Dan Slack, mentre nella categoria Junior femminile è Anastasia Thiele a segnare il tempo più basso, di ben 7 secondi inferiore a quello della neo campionessa del mondo Junior, Leona Pierrini.
Classifiche complete qualifiche Maribor #1
La diretta streaming della finale di gara #1 sarà trasmessa da Red Bull TV domani alle 12.30 per le donne e alle 13.30 per gli uomini.
[MEDIA=youtube]-_97WoZhx7Q[/MEDIA]