La seconda tappa di UCI DH World Cup 2018 è stata probabilmente una delle edizioni meno suggestive della lunga storia di Fort William, con pochi colpi di scena e una regia televisiva che sicuramente non ha premiato lo spettacolo da casa, sminuendo un tracciato altresì interessante e impegnativo. A dispetto delle previsioni meteo che preannunciavano due giorni di temporali e nonostante alcune nuvole ieri sera abbiano fatto temere il peggio, la gara si è corsa su terreno estremamente asciutto che ha reso scivoloso il percorso.
Contro ogni facile pronostico è stato il francese Amaury Pierron ad aggiudicarsi la vittoria, la prima della sua carriera, con una run perfetta, aggressiva e ben calibrata, pedalando in ogni tratto che lo permettesse.
Seconda posizione per il connazionale Loris Vergier, che ha pagato caro un errore nel rock garden centrale, chiudendo a 27 centesimi dal primo gradino del podio.
Troy Brosnan ha lottato strenuamente mettendo a segno una run eccellente che tuttavia non gli ha consentito di andare oltre il terzo posto, a soli 4 centesimi da Vergier. Quarto posto per un outsider, Reece Wilson, prevateer del team Commençal che ha tenuto la hot seat per gran parte della gara segnando il tempo da battere per tutti i top rider.
Quinta posizione per Loic Bruni. Aaron Gwin, vittima di una caduta, chiude al 20° posto conservando comunque la leadership del circuito mentre Luca Shaw, vincitore della manche di qualificazione di ieri, si è dovuto arrendere a una foratura. Revelli, unico italiano in finale, chiude 47°.
Risultati condizionati dalle cadute in campo femminile dove Tahnée Seagrave ha vinto pennellando una run veloce e senza errori che le ha consentito di creare un buon margine di distacco sulle concorrenti.
Myriam Nicole ha concluso in seconda posizione nonostante una caduta che l’ha rallentata di diversi secondi mentre stava conducendo un’ottima run.
Terza posizione per Rachel Atherton che ha concluso comunque con un tempo di tutto rispetto, nonostante sia rimasta vittima prima della rottura della catena nello sprint iniziale pochi metri dopo il cancelletto di partenza e poi di una caduta nella parte tecnica.
Quarta posizione per la giovane Marine Cabirou, quest’anno in notevole crescita. Quinto posto per Tracey Hannah apparsa sottotono rispetto al suo potenziale. Veronika Widmann invece sembra aver ritrovato il suo ritmo e conclude al 10° posto.
Kye A’Hern conferma il risultato della manche di qualificazione e vince la gara di Fort William nella categoria Junior maschile. Thibaut Daprela lo insegue a meno di 8 decimi di distacco mentre Kade Edwards chiude in terza posizione. Ottimo quinto posto per il promettente Giacomo Masiero mentre l’altro italiano in gara, Hannes Alber, ha concluso con un buon 11° posto.
Tra le Junior femminile è nuovamente dominio di Valentina Holl che stacca la prima inseguitrice di 29 secondi, dimostrandosi nettamente superiore alla categoria Junior nella quale compete attualmente e decisamente competitiva anche rispetto alla categoria Elite Women a cui approderà solo tra 2 anni e dove oggi avrebbe concluso al quarto posto.
Classifiche complete Finali Fort William – Elite Men
Classifiche complete Finali Fort William – Elite Women
Classifiche complete Finali Fort William – Junior Men
Classifiche complete Finali Fort William – Junior Women
World Cup Overall – Elite Men
World Cup Overall – Elite Women
World Cup Overall – Junior Men
World Cup Overall – Junior Women
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…