Fort William ha accolto gli atleti del circus della UCI DH World Cup con il tipico clima scozzese: pioggia, vento e temperature rigide. Rispetto alle prove di ieri, oggi la pioggia ha dato tregua ma il tracciato del monte Ben Nevis è rimasto impregnato di fango e decisamente impegnativo. Il più efficace a interpretare il terreno insidioso e la pista mai banale dell’iconica location scozzese è stato Loris Vergier.
In seconda posizione il dominatore della stagione 2018 Amaury Pierron, con soli 6 decimi di distacco dal connazionale. Terza posizione per Troy Brosnan a oltre 4 secondi e mezzo dal miglior tempo di giornata. Al quarto posto Reece Wilson mentre Danny Hart chiude in quinta posizione dopo una rimonta spettacolare dal 23° posto del primo intertempo. Entrambi gli italiani in gara, Giacomo Masiero e Loris Revelli, restano esclusi dall’accesso alla finale di domani, chiudendo rispettivamente al 81° e al 94° posto.
Classifica decisamente particolare quella della categoria femminile, evidentemente influenzata dalle condizioni del tracciato. Tracey Hannah bissa il primo posto in qualifica di Maribor chiudendo con il tempo più basso anche a Fort William, con quasi 4 secondi e mezzo di vantaggio su Marine Cabirou. Terza posizione per Rachel Atherton che chiude la sua run con oltre 10 secondi di ritardo dal tempo della Hannah.
Tahnée Seagrave, vincitrice del primo round di circuito a Maribor, resta esclusa dalla gara e probabilmente dal resto della stagione a causa di una caduta durante le prove che le ha procurato un brutto infortunio alla spalla. Veronika Widmann è la migliore delle italiane in gara con un ottavo posto, mentre Alia Marcellini, che ha concluso al 21° posto, non rientra per un soffio nello sbarramento delle 20 atlete qualificate e resta esclusa dalla finale di domani. Ammessa invece alla finale Eleonora Farina, in quanto atleta protetta grazie alla sua posizione nel ranking, pur avendo concluso la manche di oggi al 25° posto.
Nella manche di qualificazione della categoria Junior si vede qualche cambiamento rispetto alla solita manciata di nomi che normalmente occupano le posizioni alte, non tanto per il primo posto, conquistato dal vincitore del primo round Thibaut Daprela, quanto per la seconda e terza posizione dove si sono piazzati due atleti al loro primo anno in coppa, l’australiano Luke Smith-Meier e il britannico Luke Mumford.
Valentina Höll conferma la sua leadership della categoria Junior femminile iniziando l’evento di Fort William con la vittoria della manche di qualificazione e, come di consueto, con un tempo competitivo anche in categoria Elite Women. Circa 16 secondi inflitti alla seconda classificata Mille Johnset, la giovane norvegese del team Atherton alla quale segue la statunitense Anna Newkirk.
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Fort William – Junior Women
Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 13:30 le Elite Women e alle 14:45 gli Elite Men.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…