Il terzo round di UCI DH World Cup 2018 entra nella fase più calda con la manche di qualificazione di oggi, su un terreno ormai asciutto dopo le piogge dei giorni scorsi, dove Luca Shaw ha segnato il tempo più basso aggiudicandosi il primo posto e una bella fetta di punti utili per la classifica generale. Lo statunitense ha staccato di poco meno di 1 secondo e mezzo Brook MacDonald, che sembra aver ritrovato la condizione di top rider degna del suo nome. Terzo posto per Amaury Pierron che dimostra che la vittoria dello scorso weekend a Fort William non era da considerarsi un exploit da outsider. Quarta posizione per il campione del mondo Loic Bruni seguito in quinta posizione dal connazionale Loris Vergier. Johannes Von Klebelsberg chiude al 40° posto ed è l’unico Elite italiano a qualificarsi per la finale.
In campo femminile è Tahnée Seagrave a segnare il miglior tempo, nonostante un profondo taglio sull’addome riportato ieri in una brutta caduta durante le prove cronometrate. La britannica ha staccato l’inseguitrice Tracey Hannah di oltre 3 secondi. Emilie Siegenthaler conclude in terza posizione mentre Myriam Nicole e Rachel Atherton a causa di una caduta concludono rispettivamente al 5° e al 16° posto. Veronika Widmann mostra netti segnali di miglioramento chiudendo in 7ª posizione, unica italiana ad accedere alla finale.
Thibaut Daprela è il leader della classifica Junior maschile, seguito da Kye A’Herne e da Kade Edwards. Hannes Alber è l’unico dei numerosi Junior italiani a qualificarsi per la finale, piazzandosi al 17° posto.
Nella categoria Junior femminile è nuovamente dominio di Valentina Höll che anche qui a Leogang segna un tempo che le sarebbe valsa una posizione da podio nella categoria Elite femminile. Carola Favoino conclude al 7° posto.
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Leogang – Junior Women
Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 12.30 le Elite Women e alle 14 gli Elite Men.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…