DH WC #4: i francesi dominano le qualifiche di Lenzerheide

8

Sono trascorsi pochi giorni dall’emozionante mondiale della Val di Sole e i migliori atleti di DH al mondo sono scesi di nuovo in pista oggi sul tracciato di Lenzerheide per la manche di qualificazione del quarto round di UCI DH World Cup. Il tracciato della località svizzera, disegnato in origine da Steve Peat, è stato modificato quanto basta per renderlo ulteriormente tecnico e assolutamente degno di un circuito, quello del 2021, che fino a questa gara si è corso su una serie di percorsi molto impegnativi, sia fisicamente che tecnicamente.



.

Dopo l’avvincente prestazione di Minnaar che gli è valsa la medaglia d’oro in Val di Sole, la manche di qualificazione di Lenzerheide torna appannaggio dei rider francesi, il cui dominio è interrotto soltanto dal britannico Danny Hart in terza posizione. Il miglior tempo è di Loris Vergier, seguito da Amaury Pierron, dietro a Hart si piazzano Loic Bruni al quarto posto e Thibaut Daprela al quinto. Davide Palazzari conclude al 47° posto. Gianluca Vernassa è 69°, escluso dalla manche finale per meno di 9 decimi di secondo. 107° Simone Medici.

La campionessa del mondo Myriam Nicole segna il tempo più veloce nella classifica femminile con quasi 5 secondi di vantaggio su Thanée Seagrave e Valentina Höll. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Camille Balanche e Monika Hrastnik. Veronika Widmann ed Eleonora Farina concludono al 10° e 13° posto, mentre Lisa Gava con la 23ª posizione non accede alla finale di domani.

Nella categoria Junior maschile è Pau Menoyo-Busquets a piazzarsi al primo posto, due decimi davanti al neo eletto campione del mondo Jackson Goldstone. La terza posizione è di Ethan Craik mentre Davide Cappello chiude in 18ª posizione. Nella classifica Junior femminile è dominio della campionessa del mondo Izabela Yankova con oltre 18 secondi di vantaggio sulla prima inseguitrice.

Classifiche complete qualifiche Lenzerheide

Domani si disputerà la manche finale, trasmessa su Red Bull TV alle 12.30 per le donne e alle 13.45 per gli uomini.

 

Commenti

  1. Fbf:

    Ma che fine ha fatto Aaron Gwin? E' da un bel pò che non si sente e vede! E Calouri? Non fa più lui le preview?
    Gwin si è fatto male alla schiena a inizio agosto in una gara nazionale statunitense, avrebbe dovuto saltare solo Maribor ma ormai presumo si faccia rivedere alla doppia tappa di fine stagione, giusto perché si corre a Snowshoe che è negli Stati Uniti... ma non è scontato che ci sia. Gwin corre per i risultati (e non inteso come gloria sportiva ma come dollari) e ormai non vince più, il livello si è alzato spaventosamente, quindi c'è anche la possibilità che non torni più a correre in coppa.

    Caluori è stato sostituito da Reece Wilson (campione del mondo in carica fino alla settimana scorsa) per quanto riguarda le preview del tracciato, ma non credo sarà una presenza fissa e penso che invece Red Bull utilizzerà diversi atleti (ovviamente atleti Red Bull) in futuro.

    Per quanto riguarda il commento tecnico della gara e la creazione di contenuti tecnici sul percorso e sulla gara, come il video che ho inserito in questo articolo, al posto di Caluori c'è la presenza fissa di Eliot Jackson (ottimo rider di coppa fino al 2019). Eliot è una persona molto intelligente e preparata e trovo stia facendo un eccellente lavoro, molto dettagliato e interessante, più ferrato di Caluori che era esageratamente ripetitivo sia come termini che come argomenti.
  2. D-Lock:

    Impressionante anche la Yankova, non ho visto ancora dei video delle sue discese, ma a vedere i tempi potremmo essere davanti a un'altra stile Vali Holl, il suo tempo di oggi l'avrebbe qualificata 7a tra le elite. Pensando poi che è una assoluta privateer che gira col padre per correre... (grazie come sempre Wyn che l'ha fatta conoscere a tutti, me compreso).
    Da un certo punto di vista, speriamo che prosegua ancora per un po' a correre come privateer, poco supporto ma anche poca pressione, che invece credo sia proprio ciò che sta mandando in crisi la Höll che era (è) ancora una ragazzina e già era (è) coperta da grandi sponsor... ma parafrasando lo zio Ben di Peter Parker, "da grandi sponsor derivano grandi responsabilità", purtroppo, e anche tanta, a volte troppa pressione.
  3. Fbf:

    Niente da dire su Eliot Jackson ma a Caluori mi ci ero affezionato con il suo modo di fare scanzonato e simpatico.
    Curiosità è ancora del giro Red bull tv o proprio non si vedrà più?
    Caluori è ancora nel giro, ha detto che "farà a turno" con Jackson ma temo che lo vedremo sempre più raramente.
    Condivido quello che dici: Jackson è sicuramente preparato ma con Caluori mi divertivo molto di più.
Storia precedente

Sondaggio sulla MTB in Canton Ticino (con premi)

Storia successiva

Brendan Fairclough si infortuna a Lenzerheide

Gli ultimi articoli in Race Corner