Sono trascorsi pochi giorni dall’emozionante mondiale della Val di Sole e i migliori atleti di DH al mondo sono scesi di nuovo in pista oggi sul tracciato di Lenzerheide per la manche di qualificazione del quarto round di UCI DH World Cup. Il tracciato della località svizzera, disegnato in origine da Steve Peat, è stato modificato quanto basta per renderlo ulteriormente tecnico e assolutamente degno di un circuito, quello del 2021, che fino a questa gara si è corso su una serie di percorsi molto impegnativi, sia fisicamente che tecnicamente.
Dopo l’avvincente prestazione di Minnaar che gli è valsa la medaglia d’oro in Val di Sole, la manche di qualificazione di Lenzerheide torna appannaggio dei rider francesi, il cui dominio è interrotto soltanto dal britannico Danny Hart in terza posizione. Il miglior tempo è di Loris Vergier, seguito da Amaury Pierron, dietro a Hart si piazzano Loic Bruni al quarto posto e Thibaut Daprela al quinto. Davide Palazzari conclude al 47° posto. Gianluca Vernassa è 69°, escluso dalla manche finale per meno di 9 decimi di secondo. 107° Simone Medici.
La campionessa del mondo Myriam Nicole segna il tempo più veloce nella classifica femminile con quasi 5 secondi di vantaggio su Thanée Seagrave e Valentina Höll. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Camille Balanche e Monika Hrastnik. Veronika Widmann ed Eleonora Farina concludono al 10° e 13° posto, mentre Lisa Gava con la 23ª posizione non accede alla finale di domani.
Nella categoria Junior maschile è Pau Menoyo-Busquets a piazzarsi al primo posto, due decimi davanti al neo eletto campione del mondo Jackson Goldstone. La terza posizione è di Ethan Craik mentre Davide Cappello chiude in 18ª posizione. Nella classifica Junior femminile è dominio della campionessa del mondo Izabela Yankova con oltre 18 secondi di vantaggio sulla prima inseguitrice.
Classifiche complete qualifiche Lenzerheide
Domani si disputerà la manche finale, trasmessa su Red Bull TV alle 12.30 per le donne e alle 13.45 per gli uomini.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…