Non è passata nemmeno una settimana dalla tappa di Snowshoe e i migliori downhiller al mondo sono di nuovo tra le fettucce a misurarsi contro il cronometro sul tracciato della storica location canadese di Mont-Sainte-Anne per il settimo round di UCI DH World Cup 2022. Il percorso è misto e impegnativo ed è uno dei più apprezzati nel circus della DH. Nonostante il clima soleggiato, il terreno è ancora parecchio umido e ha già fatto vittime illustri come la leader di circuito Camille Balanche che si è fratturata una clavicola e Loïc Bruni che si è lussato una spalla.
Finn Iles arriva da un periodo di buona forma, come ha dimostrato nelle precedenti gare, e qui a Mont-Sainte-Anne si è piazzato al primo posto nella manche di qualificazione di oggi davanti al pubblico di casa. Dietro di lui il campione del mondo Greg Minnaar che non cede di un millimetro. Terza posizione per il leader di circuito Amaury Pierron, seguito da Troy Brosnan, che sembra aver ritrovato il ritmo dopo il lungo stop forzato per l’infortunio alla caviglia. Quinto posto per Bernard Kerr che è evidentemente galvanizzato dal suo ottimo secondo posto a Snowshoe. Eccellente ottavo posto di Loris Revelli che finalmente inizia a raccogliere i frutti del duro lavoro avvicinandosi alla zona della classifica che gli compete. Bene anche Davide Palazzari che si piazza al 28° posto.
In ambito femminile vince Valentina Höll con ampio distacco su Monika Hrastnik. Terzo posto per Nina Hoffmann mentre Myriam Nicole chiude in quarta posizione. La giovane Jess Blewitt è sempre più concreta e conquista il quinto posto. Sesta e settima posizione per le atlete italiane, rispettivamente di Eleonora Farina e Veronika Widmann.
Tra gli Junior vince Jordan Williams mentre il campione del mondo Jackson Goldstone è solo quarto davanti al pubblico di casa. Davide Cappello si piazza al nono posto. Tra le ragazze è Phoebe Gale a segnare il tempo più basso.
Classifiche complete qualifiche Mont-Sainte-Anne
Domani si disputerà la manche finale, trasmessa in diretta su Redbull TV alle 18.25 per le donne e alle 19.45 per gli uomini.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…