La stagione 2018 di UCI DH World Cup entra nel vivo con la manche di qualificazione del round 1 di Lošinj in Croazia. Un tracciato particolare, il più breve della storia della Coppa del Mondo con 1.390m di sviluppo e caratteristiche insolite considerando anche il poco dislivello che implica un percorso poco pendente, molto sconnesso e ricco di pietre taglienti. In molti tratti inoltre il tracciato è delimitato da muretti a secco che aumentano la difficoltà ma soprattutto la pericolosità della gara.
Il tempo più basso in qualifica è di Brook Macdonald che pare aver tratto giovamento dal suo ritorno nel team MS Mondraker. Seconda posizione per Lucas Dean in sella alla Intense M29 che segna un ritardo di 1.169 secondi rispetto al miglior tempo di giornata. Terzo posto per il vincitore della stagione 2017, Aaron Gwin, con poco più di 2 secondi di distacco da Macdonald. Troy Brosnan chiude al quarto posto mentre in quinta posizione un altro ritorno importante nelle posizioni di testa, quello di Sam Blenkinsop. Loic Bruni ha preso il via senza concludere la manche, così da avere comunque accesso alla finale di domani qualora le condizioni del suo gomito migliorassero e gli permettessero di correre. Johannes Von Klebelsberg celebra il suo gradito ritorno alla DH con il team MS Mondraker segnando il miglior tempo tra gli italiani, con un 37° posto. Bene anche gli altri italiani, tutti qualificati per la manche finale di domani con Loris Revelli al 40° posto e Francesco Colombo 47°.
In ambito femminile è Rachel Atherton a segnare il miglior tempo in qualifica, guidando la classifica a 1 secondo e mezzo di vantaggio davanti a Tracey Hannah.
La vincitrice della stagione di UCI DH World Cup 2017, la francese Myriam Nicole, si piazza in terza posizione a 1 secondo e 8 decimi dal miglior tempo. Veronika Widmann, l’unica italiana in gara in categoria Elite Women, chiude in 13ª posizione e si qualifica per la finale di domani rientrando nel nuovo sbarramento di 15 posizioni imposto dall’UCI per la stagione 2018.
Nella categoria Junior maschile si notano gli investimenti sulle giovane leve fatti dai talent scout dei factory team. Al primo posto il britannico Kade Edwards del Trek Factory Racing. Seconda posizione con un distacco irrisorio di 89 millesimi e con 3 migliori intertempi, Thibaut Daprela del team Commençal Vallnord. In terza posizione Kye A’Hern del Canyon Factory Racing. Nessuno dei numerosi atleti italiani iscritti in questa categoria è riuscito purtroppo a rientrare nello sbarramento delle 20 posizioni che danno accesso alla finale di domani.
Classifiche complete Qualifiche Lošinj – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Lošinj – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Lošinj – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Lošinj – Junior Women
Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 12.30 le Elite Women e alle 14 gli Elite Men.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…