[Foto] DH WC#5 Lenzerheide: il ritorno di Rachel Atherton

A una settimana di distanza dall’entusiasmante WC#4 di Vallnord, i campioni della DH mondiale tornano a sfidarsi su di un altro tracciato estremamente impegnativo, quello di Lenzerheide, in Svizzera, dove oggi si sono svolte le manche di qualificazione della quinta tappa di UCI DH World Cup 2017.

Aaron Gwin si è imposto con una run eccellente nella quale ha segnato il miglior tempo in tutti gli intertempi, nonché la velocità più alta, chiudendo la qualifica in prima posizione e incassando punti preziosi per la sfida della classifica generale.

Troy Brosnan lo segue a poco più di 1 secondo di distacco, dimostrando di essere altamente competitivo anche in questo quinto round, dopo la bella vittoria di Vallnord, e conquista altri punti che lo avvicinano ulteriormente alla leadership della overall.

Terza posizione per l’uomo che indossa la pettorina di leader di circuito, Greg Minnaar, che in questa stagione sta inanellando un podio dietro l’altro. Per lui il distacco da Gwin è inferiore ai 2 secondi. Il distacco è più significativo invece per Loic Bruni che si piazza in quarta posizione a oltre 4 secondi dal miglior tempo di giornata. Quinto posto per Loris Vergier, a meno di mezzo secondo dall’amico Bruni.

Bene gli italiani con 3 atleti qualificati: Loris Revelli segna un ottimo 27° posto, seguito da Francesco Colombo in 62ª posizione e l’inossidabile Marco Milivinti agguanta l’accesso alla finale per un soffio, qualificandosi all’80° posto. Resta purtroppo escluso dalla finale il Campione Italiano Francesco Petrucci che chiude al 105° posto.

La festa per le atlete donne è durata poco dato che Rachel Atherton sembra essersi ristabilita dal recente infortunio alla spalla ed è tornata a segnare il tempo da battere. Non si è imposta con i soliti distacchi abissali sulle sfidanti, ma ha comunque dato un forte segnale sul pronostico della gara di domani.

La seconda posizione è di Myriam Nicole, vincitrice della scorsa tappa a Vallnord, che segue la Atherton a soli 8 decimi di distacco e sicuramente nella manche finale saprà darle del filo da torcere.

Tracey Hannah chiude al terzo posto a meno di mezzo secondo di ritardo da Myriam, recuperando durante la sua run un errore commesso nella prima parte del tracciato.

Eleonora Farina si fa valere anche sul difficile tracciato di Lenzerheide e chiude con un ottimo 6° posto, ennesima conferma del potenziale dell’atleta trentina. Alia Marcellini e Veronika Widmann non concludono la manche. Alia purtroppo cadendo ha riportato una frattura alla clavicola.

Qualche novità nella categoria Junior maschile, dove l’imbattibile Finn Iles ha chiuso in terza posizione, lasciando il primo posto al francese Sylvain Cougoureux e il secondo posto al britannico Joe Breeden.

Ottima quarta posizione per Giacomo Masiero, a circa mezzo secondo dal podio. Andrea Bianciotto chiude in 13ª posizione e accede alla finale, mentre purtroppo non passano le qualifiche Federico Monzoni e Mirko Manazzale, rispettivamente 29° e 58°. Luca Vinante uscendo dal tracciato è stato squalificato.

La neozelandese Shania Rawson spodesta per soli 84 millesimi di secondo la leader della categoria Junior femminile nella manche di qualificazione di Lenzerheide. Terzo posto per Samantha Kingshill, mentre le altre 4 atlete in gara, tra cui le italiane Beatrice Migliorini e Alessia Missiaggia, non hanno concluso la prova.

Classifiche complete Qualifiche Lenzerheide – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Lenzerheide – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Lenzerheide – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Lenzerheide – Junior Women

Domani alle 13:00 la diretta streaming su Red Bull TV.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024