Divieti alle MTB nel Parco dei Monti Sibillini

[ad3]

Il direttore del Parco dei Sibillini, dott. Perco, ha depositato le “ Misure di conservazione generali e regolamentari” dei Siti Natura 2000 che verranno a giorni pubblicate nel BUR delle Marche. Le Misure sono state adottate dal Presidente del Parco e ratificate dal C.D.

Nell’art. 4 comma 6 di tali Misure viene specificato che nella Zona A del Parco sarà vietato l’accesso e la circolazione con biciclette nei sentieri con sanzioni a partire da € 100,00 sino a 1000,00.

Le osservazioni a tale provvedimento potranno essere fatte dal 24 aprile al 24 maggio, successivamente, dopo le controdeduzioni del Parco, le misure potranno essere adottate dalla Giunta della Regione Marche che ha incaricato il Parco di predisporre queste Misure. A questi link trovate il regolamento e l’avviso con le istruzioni per inoltrare le vostre osservazioni.

https://drive.google.com/open?id=0BwxB9abt7M_4Y2VpaERLeUl4dEE

https://drive.google.com/open?id=0BwxB9abt7M_4UV9XYU53dzlaUjA

Non vorremmo che il probabile divieto all’accesso e transito delle MTB nella zona A del Parco dei Sibillini nasca da ignoranza e pregiudizio. Speriamo che sia stata fatta un’attenta analisi sui problemi che possono arrecare i bikers in quei contesti e se è così , sarebbe gradito venirne a conoscenza. Di certo non né dovrebbero avere i camosci, già tutelati nella zona del Monte Bove da due ordinanze, una di carattere generale ad opera del Parco, un’altra specifica per le MTB ad opera del Sindaco di Ussita, e nemmeno il suolo: l’erosione dei sentieri (zone erose per definizione) è nettamente inferiore per le biciclette a causa del rotolamento dei copertoni rispetto al calpestio degli scarponi. La vera erosione sui sentieri la crea il dilavamento delle acque piovane, notevolmente aggravato dall’inesistente manutenzione!

Inoltre la presenza degli escursionisti a piedi è nettamente superiore rispetto ai ciclisti, almeno a quelle quote: la destrezza, la tecnica, la fatica che comportano quei percorsi fanno si che non siano di certo alla portata di tutti ma riservati a pochi bikers, spesso anche esperti e profondi conoscitori della montagna e quindi delle sue regole comportamentali.

Speriamo che questa volta ci sia un confronto dialettico e non siano prese decisioni unilaterali. I Parchi Nazionali sono istituiti per proteggere territori di particolare interesse favorendo, nel contempo, la fruizione di questi beni naturali da parte di tutti, sia per scopo educativo, sia per scopo ricreativo, ricordiamocelo.

Sibillini-mtb

[ad45]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Arc8 Evolve FS di Ant

Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…

23/12/2024

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024