È di stanotte la notizia dell’ampliamento della zona rossa a tutta la Lombardia e ad altre 11 province italiane. Vietato uscirne, vietato entrarne, soprattutto per motivi futili come potrebbe essere un giro in bicicletta.
Al di là di questo, gli spostamenti interni devono essere tenuti ad un minimo: “Evitare in modo assoluto ogni spostamento all’interno dei territori salvo che per spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza“. In parole povere, si invita la popolazione a stare il più possibile in casa fino al 3 aprile.
Come ti comporti? Eviterai anche il giretto in bici nel parco, oppure farai del movimento fisico evitando di incontrare altre persone?
Non temo particolarmente il virus, credo statisticamente di rischiare di più negli spostamenti stradali in bici o quando viaggio in auto, ma il punto è non rischiare di essere veicolo inconsapevole di infezione per categorie più a rischio.
Detto ciò non capisco però come una passeggiata in bici per sentieri anche nelle zone rosse possa essere veicolo di trasmissione del virus (ovviamente senza fermate al bar e senza avvicinarci a nessuno).