dolore alle mani

Dolore alle mani in bici?

82

Il dolore alle mani o ai polsi è un problema che affligge tanti mountain biker, soprattutto alle prime armi. Tenere stretto il manubrio durante delle lunghe discese richiede infatti allenamento, oltre ad un buon equipaggiamento.

Andiamo a vedere come migliorare la nostra resistenza a questo tipo di sforzo e quali componenti ci aiutano a superare problemi che possono anche diventare cronici.



.

Manopole sottili ODI AG1
Manopole più grosse ODI AG2
Manopole asimmetriche ODI Elite Pro
Manopole morbide ODI Dread Lock

I pneumatici

I pneumatici sono il nostro primo punto di contatto con il terreno e sono proprio il componente che va a deformarsi per primo sugli ostacoli, ancora prima delle sospensioni. Una gomma con un buon volume, gonfiata alla pressione giusta, fa una differenza enorme in termini di assorbimento delle piccole asperità, quelle che in gran parte sono responsabili per il dolore alle mani.

Cerchi

Proprio oggi vi abbiamo presentato delle ruote in carbonio con dei cerchi a basso profilo. Troppa rigidità non è sempre un bene, motivo per cui delle ruote in alluminio fanno spesso contenti sia il portafogli che le mani.

Regolazione sospensioni

L’abc del mountain biker: con delle sospensioni regolate male non solo non ci si diverte, ma si causano anche dolori ad articolazioni e schiena. Non approfondisco oltre perché ve ne ho già parlato qui.

Manubrio

Un manubrio in carbonio può fare miracoli per chi soffre di dolori alle mani, grazie alle proprietà di smorzamento della fibra di carbonio stessa. Anche in questo caso ci sono prodotti più o meno rigidi, ma ci sono dei marchi che hanno lavorato porprio per rendere il manubrio più comodo, come One Up Components.

Manopole

Poca spesa tanta resa: questo è il componente fondamentale per non avere male alle mani, anche perché va acquistato a seconda della dimensione delle proprie mani e può essere scelto fra un’ampia gamma di forme, mescole e spessori. Guardate il video per approfondire.

Guanti

Non ne ho parlato nel video, ma i guanti sbagliati possono inficiare tutto quello che vi ho appena descritto: cuciture nel posto sbagliato, taglia errata, pieghe dolorose. Spesso il miglior guanto è nessun guanto. Oppure uno supersottile come il Fox Ranger.

Allenamento

Ed infine ecco l’uovo di colombo: più vi allenate in discesa, più le vostre mani e i vostri avambracci saranno abituati a questo tipo di sforzo e sollecitazioni. Potete fare anche degli esercizi mirati in palestra, ma niente sostituisce la mano callosa di un biker assiduo.

Avete dei problemi alle mani e ai polsi? Come avete risolto?

In collaborazione con Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. trovo sempre un po' spiacevole quando la prima cosa che si consiglia per risolvere un problema è aprire il portafogli, prima ancora di essersi assicurati che ciò che abbiamo già sia adatto a noi e a ciò che stiamo facendo. Lo capisco che Daniel abbia un negozio e sia lì (qui) per vendere: mi invoglierebbe davvero all'acquisto se mi consigliasse lo spendere soldi solo come extrema ratio, qualora non avessi trovato una soluzione dopo aver provato tutti gli altri consigli utili e corretti che ha fornito. Prima di spendere bisognerebbe controllare "la messa in sella" (bici della taglia giusta? manubrio all'altezza giusta, largo giusto?), il setup della sospensione, la pressione delle gomme, il setup dei comandi; prima dovrebbe venire l'allenamento della forza delle mani, la tecnica di guida; poi ovvio che se si ha una forcella tarata male o bisognosa di revisione, oppure freni sottodimensionati, staremo appesi al manubrio tutto il tempo, rigidi come tronchi e le nostre mani patiranno di più.
    È anche vero che la moda delle bici lunghe ci porta a stare sdraiati e a caricare maggiormente l'anteriore con le mani, mentre dovrebbe essere chiaro che le bici si guidano più coi piedi. le mani servono principalmente a gestire i freni e le manovre di fino: il bilanciamento del peso (avanti e indietro, laterale e verticale), la piega nelle curve e dunque la direzione della bici, sono tutte cose che facciamo più con le gambe che con le braccia. se le facciamo più con le mani che coi piedi, ecco che le mani si stancano più in fretta. e ancor di più se di mestiere facciamo il manovratore di mouse (come il sottoscritto).

    perdonate il pippozzo ma ho sofferto di male alle mani per un casino di tempo, e lo sto risolvendo un po' per volta lavorando sulla posizione, sull'allenamento, sulla tecnica, e solo dopo con la sostituzione dei componenti, tranne la forca che avevo ed era fallata e mi scassava le mani!
  2. valerio_vanni:

    Non capisco come possa funzionare la cosa.
    Nelle leve verticali si arriva bene colle braccia in salita, quando si è avanti col corpo. Ma è la situazione in cui non serve frenare...
    Ciao Valerio, ma io non le ho in verticale!
    Le ho con l'angolazione che mi permette di avere questa posizione:
    View attachment
    View attachment

    Adesso in discesa mi trovo ad essere più proteso in avanti e quindi di conseguenza ho le leve leggermente spostate in basso per non creare angoli.
    Ah boh...ormai sò tre anni che vado in bici e mi trovo bene così ;-)
  3. ammericano:

    Mani di dimensione piccola rispetto al diametro delle manopole?
    Normali direi, ho provato ogni genere e diametro di manopole negli anni ma la storia è così , niente di assurdo si sopporta e la voglia di fare discesa mitiga i dolori:-)
Storia precedente

Bike Ahead Three Zero: la Wunderwaffe dei vincitori della Cape Epic 2022

Storia successiva

Prova le bici Canyon a Finale Ligure

Gli ultimi articoli in Tech Corner