Raccolta fondi per risistemare i sentieri di Finale Ligure dopo il maltempo

122

[Comunicato stampa] Tra il 13 e il 17 ottobre, il nostro territorio è stato colpito da violente piogge che hanno causato ingenti danni alla rete sentieristica. La nostra squadra di trail builder, insieme a guide, compagnie di shuttle e volontari, si è subito attivata per monitorare la situazione e avviare i lavori di ripristino.

Per fortuna, nessun sentiero è stato completamente distrutto, ma il bilancio dei danni resta preoccupante. Il 70% delle ispezioni effettuate ha rilevato danni di media e alta entità, il che significa che per le aree già esaminate saranno necessari dai 2-3 giorni fino a due settimane di lavoro per riportare i sentieri alla loro piena funzionalità. Le aree più colpite includono la zona del Carmo, dove serviranno almeno due settimane di interventi. Osiglia e Mallare potrebbero riaprire parzialmente una volta completata la fase di asciugatura, ma non forniremo tempistiche precise fino a conclusione delle ispezioni. Bardineto e Castelvecchioresteranno chiuse a tempo indeterminato, data la complessità dei danni che richiederanno interventi più lunghi e accurati.



.

Le prime stime parlano di circa 1.500 ore di lavoro per il ripristino completo, con costi che superano i 25.000 euro.

Per affrontare questa emergenza e riaprire i sentieri nel più breve tempo possibile, abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding. I fondi che saranno raccolti, indispensabili per finanziare lavori non pianificati, ci permetteranno di tornare presto a offrire a tutti i nostri trail.

In questo momento cruciale, contiamo sul supporto non solo dei nostri fedeli clienti, ma anche di tutti gli operatori del turismo e della bike industry che frequentano il Finalese per le loro attività. Vi chiediamo inoltre di rispettare le chiusure attuali o future e di continuare a sostenere la manutenzione dei sentieri attraverso la FOR YOU CARD.

Vi invitiamo a condividere la campagna con tutti i vostri contatti e vi ringraziamo di cuore per il vostro supporto!

Fai una donazione

Commenti

  1. aleippo98:

    Son sempre disposto ad aiutare chi si occupa dei sentieri, ma li con 80 euro al giorno per furgonare mi sempre eccessivo chiedere raccolte fondi:-)
    Con tutto l'indotto che Finale Ligure fa grazie ai biker, anche a me lascia un po' perplesso la raccolta fondi. Forse dovrebbero cominciare da Hotel, ristoranti, servizi shuttle, negozi, ecc.
  2. C'è anche tanta gente, come me, che gira senza furgonare e gode dei sentieri tirati a lucido. Un aiuto lo darò volentieri.
  3. glaucos:

    Tempo fa sono andato a Trento: per il semplice fatto di avere preso una stanza di albergo avevo gli autobus gratis in città e dintorni e vari sconti nei musei, altro che chiedermi soldi per respirare! :-)
    non è tutto oro quello che luccica. In Val Gardena (che frequento ogni tanto d'estate) gli autobus gratis li danno SOLO a chi sta in albergo appunto, non a chi è in camper o magari in seconda casa (come successo a noi qualche volta).
    Alla richiesta del perchè mi è stato risposto senza girarci intorno che loro privilegiano soprattutto il turismo di chi lascia molti soldi, gli altri se ci sono bene se no pazienza.
Storia precedente

Bici della settimana: la Bold Linkin LT di Gionnired

Storia successiva

La linea di Brendog alla Rampage con una bici usata pagata 500$

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…