O forse dovrei dire i gipeti? Oggi sono partito da Livigno per percorrere questo itinerario, che porta al passo del Gallo verso la val Mustair e la val Mora. Lasciato alle spalle il lago di Cancano mi sono trovato da solo nel magnifico ambiente alpino presso il lago di Livigno e, mentre percorrevo un tratto nei pascoli dell’alpe del Gallo, un’ombra enorme si è stagliata sul prato. Mi sono fermato per vedere cosa fosse, ed ecco qui uno degli incontri più belli di sempre con un animale: non si tratta di un’aquila, come erroneamente credevo, ma di un gipeto.
L’ho seguito con lo sguardo per una decina di minuti mentre usava le correnti ascensionali per muoversi e cercare prede. Speravo tornasse verso di me, perché nel frattempo le marmotte erano uscite dalle tane, ma era troppo lontano per vederle.
Purtroppo no, nel senso che non esiste… se magari sei a Livigno, potresti fare il tunnel all’uscita prendere il postale che va verso il passo dei forni Buffalora, da li salire al passo del gallo e scendere al lago da dietro e poi fare la salita molto agevole fino a Cancano e scendere poi a Livigno
Invece tra Lazio e Abruzzo ho visto diverse volte i grifoni