Drop Best modifica l’offset del Reverb e l’angolo sella effettivo

47

Il problema dell’angolo sella troppo disteso che obbliga a pedalare in posizione troppo arretrata è piuttosto diffuso, soprattutto su bici un po’ datate o con geometrie non esattamente moderne. Spostare la sella completamente in avanti, fino alla fine dei binari, spesso non è comunque sufficiente a garantire una posizione ottimale. Consapevoli di questo problema, gli svizzeri di Fair Bicycle hanno sviluppato un nuovo prodotto, una soluzione semplice e a quanto pare efficace.



.

L’estetica della bici non ne esce indenne ma il Drop Best riesce a modificare concretamente l’angolo sella effettivo alla reale altezza di seduta. Consiste in un clamp per il binario della sella che si sostituisce all’originale del reggisella, modificando l’offset a + oppure – 27 millimetri rispetto alla posizione standard a zero offset, senza modificare l’altezza. Ne deriva una modifica di 2 gradi sull’angolo sella effettivo. Inoltre è possibile regolare l’inclinazione della sella di 30 gradi (+/-15°) e la regolazione dell’inclinazione è indipendente da quella dell’avanzamento della sella.

Sono stati effettuati diversi test, sia per quanto riguarda il Drop Best in sé che per quanto concerne le prestazioni del reggisella e, stando a quanto dichiarato dai produttori, non sono stati rilevati problemi evidenti di scorrimento o di usura.

Il Drop Best al momento è compatibile solo con reggisella RockShox Reverb, non in versione AXS, ma è possibile che seguiranno implementazioni per fornire compatibilità anche con altri modelli di telescopico. È interamente realizzato in Svizzera con alluminio 7075 per un peso complessivo di 125 grammi, dai quali vanno sottratti i 74 grammi dell’hardware originale del Reverb che viene rimosso per la sua installazione, per un aggravio effettivo di 51 grammi. Il prezzo è di 109 franchi svizzeri

Fair Bicycle

 

Commenti

  1. impeto72:

    insomma basta vedere MDE e ANCILLOTTI come hanno interpretato la questione, con il grande vantaggio di stabilizzare la pedalata in salita senza quasi l’ausilio di piattaforme stabilizzatrici in salita
    su questo ti do ragione, io ho un Damper e in salita, peso a parte, ha una trazione e una stabilità mai vista con le bici precedenti...
  2. Trovo possa essere una buona soluzione per modernizzare alcuni mezzi con geometrie "vecchie" , sarebbe bello ci fosse un sistema per "ringiovanire" anche il rider ! cerchiamo sempre di migliorare ed aggiornare i nostri mezzi , ma chi ci stà sopra è inesorabilmente destinato ad invecchiare ; a 20 anni riuscivi a guidare quasi tutto anche mtb con una pedivella più lunga dell'altra ! a 50 ogni mm di variazione geometrica ti si riperquote sul fisico :il-saggi:
  3. Il_Tasso:

    Appunto.
    Che poi, considerando una pendenza media del 10% e un angolo sella "tradizionale" di 73°:
    10% = 5,71°
    73° + 5,71° = 78,71°
    Ovvero, una bici con piantone a 78,71°, posta su una salita al 10%, ti restituisce un angolo sella di 73°, pari a quello "classico" della bdc, della biomeccanica, del filo a piombo e compagnia cantante.
    il filo a piombo non torna solo con l'inclinazione del tubo sella, conta anche l'avanzamento sella, l'altezza sella, la lunghezza della pedivella, e la posizione della tacchetta nella scarpa.

    comunque anche seguendo il tuo ragionamento se mi posizione perfettamente con la regola del filo a piombo in pianura, poi in salita al 10% (quindi inclinato di 5,71°) avrò il filo a piombo non più a 0° ma inclinato all'indietro di 5,71° , quindi in teoria dovrei avanzare o alzare la sella (motivo per cui sulle salite ripide ci viene da pedalare in punta di sella)
Storia precedente

Pastiglie contaminate, come risolvere il problema

Storia successiva

[Test] Scarpe Specialized 2FO Roost Clip Mountain

Gli ultimi articoli in News

Nuova Schwalbe Click Valve

Schwalbe presenta una nuova valvola pensata per risolvere i noti problemi delle valvole attualmente in commercio:…