E’ con orgoglio che la cittadina austriaca di Kirchberg ospiterà il primo Campionato Europeo di Enduro UEC; la regione di cui fa parte ha già accumulato precedenti esperienze nell’organizzazione di grandi eventi nel mondo della mountainbike e le ragioni sono più che buone.
Ormai da vari anni il Kitzalp Bike Festival ha scelto questa sede perché sono molti i pregi che la caratterizzano e non si può sfuggire al richiamo dei fantastici trail, dei panorami e dell’ambiente stesso di cui fa parte. Ciò che è cominciato nel 2013 con lo svolgimento del Campionato Mondiale Marathon UCI non ha mai smesso di evolversi e la fama è rimasta immutata nei tre anni a seguire, ma ora gli organizzatori vogliono ripetere il successo puntando a mettere le ruote dell’enduro su questo terreno, con una nuova sfida internazionale.
Giugno è un mese che promette di stupire davvero, consegnando ai fan della disciplina e a tutto il mondo della mtb il primo Campione Europeo Assoluto! Il primo obbiettivo del festival rimane sempre quello di portare il grande sport in zona, così il centro della cittadina di Kirchberg aprirà le porte a questo importante avvenimento ospitando l’InCity Prologue nella giornata di sabato.Gli spettatori avranno la possibilità di immergersi nel fulcro dell’azione; prima con le prove libere e poi con la gara vera e propria, il percorso condurrà i partecipanti dalla piazza della chiesa attraverso le strette vie del centro storico, le ripide scalinate e gli scorci sui pittoreschi paesaggi urbani fino all’arrivo, dove li attende un posto sul podio contornati dalle proprie bandiere.
Domenica, giorno di gara! Saranno cinque le prove speciali cronometrate, che impegneranno i concorrenti per un totale di quasi 40 km di singletrack e la zona di partenza/arrivo sarà direttamente dalla stazione degli impianti della funivia Fleckalmbahn!
La prova speciale #5, il Fleckalmtrail, sarà quella determinante: sarà infatti la somma dei quattro tempi ottenuti nelle prove precedenti che darà l’ordine di partenza di quest’ultima. In coda a tutti partiranno i primi 50 con un ordine invertito, in modo che le star di questa disciplina possano chiudere alla grande quest’epica manifestazione con una sfida al centesimo di secondo.
Gli spettatori potranno davvero godere appieno dello spettacolo disponendosi sull’intero percorso a pochi centimetri dagli atleti caricandoli con un tifo che si riserva solo alle grandi occasioni e che scalderà ancora di più gli animi di coloro che aspirano al titolo assoluto di Campione Europeo di Enduro 2015!
All’evento si sono già iscritti molti dei nomi famosi del panorama internazionale, solo per citarne alcuni, Jerome Clementz (FRA), Manuel Ducci (ITA), Valentina Macheda (ITA), Anneke Beerten (NED), Greg Callaghan (IRL), Robert Williams (GBR), Michal Prokop (CZE) e la Campionessa nazionale tedesca Ines Toma, ma molti altri sono quelli attesi nelle prossime settimane. Quindi, non perdetevi la vostra possibilità di concorrere al titolo o semplicemente quella di prendere parte ad un evento che entrerà nella storia di questa disciplina!
Le iscrizioni si chiuderanno il 16 giugno 2015, il conto alla rovescia è già iniziato, non perdetevi questa occasione!!
Le iscrizioni al Campionato Europeo di Enduro UEC direttamente a questo link:
http://europeanenduroseries.com/en/register/
Per qualsiasi altra informazione e per tutte le comunicazioni visitate la pagina:
http://europeanenduroseries.com e https://www.facebook.com/europeanenduroseries?fref=ts
Foto: Tom Bause | Christoph Bayer | Axel Brunst | Felix Oesterle
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…