Eagle Powertrain: ora anche SRAM ha il cambio automatico | MTB Mag
Eagle Powertrain

Eagle Powertrain: ora anche SRAM ha il cambio automatico

15

La scorsa settimana abbiamo discusso a lungo sul cambio automatico di Shimano, oggi tocca a SRAM presentare la propria soluzione. Anche in questo caso c’è la possibilità che la bici cambi da sola in salita e in pianura, cioé quando si pedala, e in discesa, cioé a pedali fermi. L’unico modo per farlo è la presenza di un motore. SRAM ha lavorato con Brose per dare vita ad un sistema integrato con la famiglia AXS.

Eagle Powertrain


Sembra che la via del cambio automatico sia diventata una priorità per i due giganti delle trasmissioni, probabilmente per semplificare la vita a principianti e a chi noleggia la bici elettrica quando è in vacanza. Lo proveremo quanto prima, intanto eccovi tutti i dettagli.

Al momento l’Eagle Powertrain si trova solo sulle bici elettriche di Propain, Nukeproof, Transition e Gas Gas.

SRAM

Commenti

  1. Mmh...Brose presenta il nuovo motore 48v senza cinghia e 95Nm e Sram usa il vecchio. Strano. Allora il nuovo sarà solo x Specialized?
  2. Come già detto la cambiata automatica in ambito fuoristrada la trovo abbastanza inutile in quando le condizioni del fondo su cui si pedala sono molto instabili e variabili . I pulsanti L1 L2 e R1 R2 sono dedicati a chi utilizza la PlayStation ?
    Come sistema integrato forse preferisco il Pinion E-drive , perlomeno ti elimina il deragliatore anche se Sram con il forcellino integrato ha fatto un passo avanti in quanto a robustezza e precisione di cambiata .
  3. As for the AutoShift function, it does work, although not well enough that I'd want to go on a ride and not have the option to manually shift. I can see it being an interesting feature to enable on rides that involve a more consistent climb, but on punchy sections of trail it can struggle - remember, it's not predictive, which means that it can take a bit for it to adapt to the cadence change brought on by a sudden climb, potentially causing the rider to pedal in a harder gear than they'd want until it finishes shifting.

    In pratica è ci si trova ad avere rapporti troppo duri se arriva una rampa dopo una discesa. Come Shimano.
Storia precedente

Dolomiti Paganella Bike Park: MTB Talks 2023

Storia successiva

Preview del tracciato di Snowshoe con Jackson Goldstone

Gli ultimi articoli in News

Nuova Pivot Firebird

Pivot rinnova la Firebird, la sua bici da enduro con 170/165mm di escursione. [Comunicato stampa] Con…