[Comunicato stampa] Domenica 16 settembre si é disputata l’ultima prova dell’Enduro Cup Lombardia 2018 sui pendii di Cuasso al Monte.
Oltre 140 rider hanno partecipato alla gara che avrebbe decretato sia il campione regionale che quello provinciale per Varese.
L’accoglienza é stata delle migliori, il paddock è stato ricavato all’interno dell’area verde attrezzata di Cuasso al monte, creando un’atmosfera quasi fiabesca.
I ragazzi di Valceresio Bike si sono preparati al meglio e tutto era pronto perfettamente alle ore 9:30 per la partenza del primo concorrente.
La prima risalita era in parte asfaltate per poi terminare nei sontuosi boschi che sovrastano il lago Ceresio. Il terreno molto asciutto, dovuto ai parecchi giorni di secco, ha creato non poche difficoltà. Gli appoggi formatesi con la polvere nella prima PS, accumulata dal passaggio delle MTB, hanno tradito parecchi corridori causando innocue cadute ma che hanno fatto perdere preziosi secondi.
I più bravi a “surfare” nel primo stage sono stati
1° Lani Martino – Team DSB Comes Fristads
2° Orsenigo Marco – Bike&Co Asd
3° Bevilacqua Marco – Team Biciaio Asd
La seconda risalita é stata in parte pedalata ed in parte a spinta e grazie al buon dislivello guadagnato dalla prima salita, i rider non hanno dovuto faticare moltissimo per arrivare alla partenza del secondo tratto cronometrato.
PS 2 Punta Paradiso la più flow e panoramica della gara. E un sentiero quasi surreale una danza continua di curve, alternate da tratti veloci e nel punto in cui stai spingendo di più in mezzo al bosco ne esci fuori ed é come se ti tuffassi dentro al lago . Insomma uno spettacolo… e gli attori che hanno recitato meglio sono stati:
1° Orsenigo Marco – Bike&Co Asd
2° Mocchi Alberto – Asd Team Barros Bike
3° Lani Martino – Team DSB Comes Fristads
Un passaggio al C.O. per tutti gli atleti dove effettuare delle piccole riparazioni, recuperare le forze con il ristoro offerto ed essere pronti a ripartire per l’ultima PS.
PS3 Patanegra come il prosciutto più caro, saporito, succulento e gustoso del mondo, come lo è stato anche il tracciato che di li a poco gli atleti si sarebbero prestati ad affrontare.
Per alcuni la più bella PS della gara per altri la più ostica, ma sta al fatto per chi vuole primeggiare, deve digerire tutto e andare più forte possibile. La lotta per la vittoria assoluta è racchiusa in pochi secondi ed il sentiero é pieno di insidie e passaggi adrenalinici, come gli ultimi due rock garden posti alla fine . Gli atleti alla partenza sono concentrati e pronti a spremere a fondo ogni centimetro di escursione delle proprie bici per vincere.
La lotta é serrata ed al paddock gli astanti stanno guardando il live timing sotto il gazebo dei cronometristi. Ad essere ancora il più veloce è stato Lani Martino seguito da Gemme Federico ed Orsenigo Marco .
La classifica Assoluta ha visto primeggiare per sommatoria dei tempi delle tre discese:
1° Lani Martino – Team DSB Comes Fristads
2° Orsenigo Marco – Bike&Co Asd
3° Gemme Federico – Valceresio Bike
Qui tutte le classifiche: https://www.mysdam.net/events/event/results-download_42854.do
Come anticipato questa gara ha assegnato anche la maglia di campione regionale Lombardo, per l’occasione si sono presentate le autorità locali per premiare i vincitori:
Sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi – Ass. Comunità montana Bini Fabrizio – Ass. di Cuasso al Monte Strippoli Vito – Consigliere comunale di Besano Zarola Giovanni ed il responsabile FCI Lombardo del settore Fuoristrada Gravity Damiano Panzera.
Campioni Regionali Enduro 2018:
Gemme Federico – Valceresio bike – cat M1-2
Bottinelli Marco – Valceresio bike – cat Esordienti
Baruffi Matteo – Bike&Co Asd – cat. Allievi
Orsenigo Marco – Bike&Co Asd – cat ELMT
Adobati Denir – Fulgur Bike&Co Asd – cat Junior
Svanosio Luigi – Asd Cicli Bacchetti – cat M 5-6-7
Rota Stefano – Fulgur Bike&Co Asd – cat M 3-4
(in ordine partendo da sinistra come da foto sottostante)
Maglie di campione provinciale Varesino:
Bottinelli Marco – Valceresio bike – cat esordienti
Corti Christian – Valceresio bike – cat allievi
Gemme Federico – Valceresio bike – cat M1-2
Mastrosimone Marco – Valceresio bike – cat Elite Sport
Manera Franco – Valceresio bike – cat M 3-4
Tra i team, nella classifica di giornata primeggiano:
Bike&Co Asd
Valceresio Bike
Misticfreeride Asd
Lo staff Enduro Cup Lombardia ringrazia tutti i partecipanti che si sono presentati alle gare di questa intensa stagione 2018 rinnovando il piacere di vedervi per le prossime avventure.
Stiamo lavorando per un 2019 spettacolare!
I colori delle Orbea possono venire personalizzati grazie al programma MyO, come ha fatto Alctraz…
Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio,…
Ad aprile Fox ha presentato il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer, tanto atteso perché si…
Dal 2019 al 2024 Santa Cruz ha sponsorizzato il più forte team italiano nella coppa…
Ci sono dei giri che sono infattibili in certi periodi dell'anno. Uno dei miei preferiti…
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…