[First Look] Trasmissione mista SRAM Eagle

30

L’assoluta compatibilità dei vari componenti presi da diversi gruppi è uno dei punti chiave della promozione del sistema Eagle da parte di SRAM, quindi ci è sembrato interessante verificare e valutare questo aspetto in un test dedicato. A giugno, con l’introduzione del gruppo NX Eagle, il range di componenti da cui attingere era finalmente completo. A luglio abbiamo quindi pubblicato una serie di sondaggi per fare in modo che fossero direttamente i lettori a selezionare i singoli componenti Eagle da combinare per formare la trasmissione mista oggetto del test che, per chi non lo avesse già intuito, verrà montata sul telaio MDE Damper 29 presentato pochi giorni or sono.



.

La guarnitura più votata tra le otto proposte del sondaggio è stata la top di gamma in carbonio XX1 Eagle, che ha strappato la vittoria alla GX Eagle per soli sette voti. Nello specifico, la guarnitura del test è in versione DUB, con linea catena Boost, pedivelle da 175mm di lunghezza e in colorazione black. È dotata di corona X-Sync 2 direct mount da 32 denti e di protezioni in gomma dedicate. Complessivamente, la guarnitura completa di corona pesa 429 grammi verificati, ai quali si devono aggiungere i 12 grammi delle protezioni.

Risultati del sondaggio dedicato alla guarnitura

Il movimento centrale DUB, venduto separatamente dalla guarnitura, è del tipo BSA con calotte esterne filettate, nell’opzione da 68/73mm di larghezza. Il peso verificato è di 75 grammi. L’installazione è decisamente semplice ma le calotte DUB necessitano di una chiave specifica con coppa a 12 denti, la stessa utilizzata per esempio da RaceFace. Raceware, distributore per l’Italia di Park Tool, ci ha gentilmente fornito la chiave Park Tool BBT-79, consigliata espressamente da SRAM.

Il sondaggio riguardante la cassetta ha visto una vittoria piuttosto netta della XG-1295, ovvero la cassetta del gruppo X01 Eagle. Range di rapporti 10-50 e peso verificato di 356 grammi grazie alla costruzione monoblocco X-Dome.

Risultati del sondaggio dedicato alla cassetta

Anche per il sondaggio del cambio abbiamo assistito a una sfida all’ultimo voto, nella quale ha prevalso per sole sette preferenze il cambio X01 Eagle sul GX Eagle. Il peso verificato è di 259 grammi e la versione di colore scelta per il test, tra le due disponibili, è la black.

Risultati del sondaggio dedicato al cambio

Il trigger GX Eagle ha letteralmente dominato la votazione del comando cambio, prendendo quasi il triplo dei voti del trigger X01 in seconda posizione e circa il quadruplo degli altri due. Il peso del comando compresa la cordina, ma senza collarino, dato che lo monteremo con attacco MatchMaker (o meglio, MixMaster), è di 122 grammi.

Risultati del sondaggio dedicato al comando

La catena proviene dal gruppo più economico del sistema Eagle, l’ultimogenito NX Eagle. Ha ottenuto la vittoria del sondaggio per soli due voti sulla catena GX Eagle che a quanto pare rappresenta il gruppo favorito dai lettori o quantomento quello ritenuto più appetibile grazie al miglior compromesso tra spesa e prestazioni. La catena NX Eagla intera, con le sue 126 maglie e con la falsa maglia PowerLock pesa 273 grammi verificati. Dopo averla “tagliata” a misura, riducendola a 118 maglie, la catena pesa 256 grammi.

Risultati del sondaggio dedicato alla catena

SRAM

 

Commenti

  1. fafnir:
    Se bisogna valutare la perfetta compatibilità ed efficacia dei vari pezzi Sram eagle è giusto fare così.
    Anzi io avrei messo anche la palla da carcerato (cassetta nx)
    compatibili sono compatibili al 100% , io ho fatto tutti i mix possibili col 11v e un po anche col 12v sram, funzionano sempre tra di loro i pezzi sram, ma montare una catena super economica come la nx su un p.p da 350 euro, cosa ci si aspetta? dopo neanche 1000 km la devi cambiare se vuoi salvare la trasmissione. io la nx 11v l ho usata montata diverse volte ma e' roba, che dura 400/500km poi e' da sostituire si allunga e si allenta tutta e non cambia piu bene e consuma precocemente corona e p.p se non la cambi alla svelta.
    guarda, io ho la catena serie NX PC-1110 su pp Sunrace 11-46 (11v). Con oltre 2000Km all'attivo e tutto funziona ancora perfettamente. Tengo d'occhio l'allungamento catena ed ancora non deve essere sostituita. Ricomprerei la stessa catena per la mia trasmissione 11v. Prima avevo catena KMC, la peggior catena mai avuta, cadute catena continue.
  2. Volevo solo far notare che, se mi ricordo correttamente, la gente ha sputtan..to ehm speso il budget all’inizio.

    Infatti per prima si è scelta la guarnitura più costosa per poi calare man mano che i costi aumentavano e il lume della ragione prevaleva :mrgreen: arrivando tirati sulla catena ahah (a momenti manco la si metteva:-|)
  3. giouncino:
    guarda, io ho la catena serie NX PC-1110 su pp Sunrace 11-46 (11v). Con oltre 2000Km all'attivo e tutto funziona ancora perfettamente. Tengo d'occhio l'allungamento catena ed ancora non deve essere sostituita. Ricomprerei la stessa catena per la mia trasmissione 11v. Prima avevo catena KMC, la peggior catena mai avuta, cadute catena continue.
    2000k una catena con un 1x11!!!! o fai poca salita o l hai misurata male... probabilmente al prox cambio catena butti tutto, la catena nx si allunga e si snerva a vista d occhio, costa 10 euro cosa si pretende, io non son riuscito a farci piu di 500km, infatti non la monto piu, la xx1 costa 3 volte tanto ma dura 3 volte di piu, ed ha il trattamento esterno per durare piu, la nx non ha neanche il trattamento con il fango e acqua diventa una smerigliatrice su p.p e corona
Storia precedente

[Video] Aaron Gwin sui trail di casa con la Capra

Storia successiva

Rampage: linee pazzesche in un posto totalmente nuovo

Gli ultimi articoli in Test