Hunt ha rinnovato la sua gamma di ruote con due nuovi modelli in alluminio, aggiornamento alla versione V2 degli attuali Enduro Wide e Trail Wide. Il focus sul quale hanno lavorato nella realizzazione di questi nuovi prodotti è la robustezza e la resistenza agli urti, sottoponendo i cerchi a numerosi test al banco prima di metterli in mano a Jamie Edmondson per un’intera stagione di gare, circuito EWS compreso.
I test al banco vertevano principalmente sulla resistenza alle ammaccature del dente e sono stati svolti sia meccanicamente che tramite analisi digitali. Quelli meccanici facendo impattare un peso con un determinato profilo contro il cerchio, sia in posizione orizzontale per colpire entrambi i denti che in posizione reclinata per concentrare l’urto diagonalmente su di un solo dente. Quelli digitali tramite il procedimento FEA (Finite Element Analysis), in grado di analizzare tramite simulazioni digitali il carico di stress della struttura, la distribuzione dei carichi e la gestione dello spessore dei materiali. Di seguito la differenza tra il modello V2 (a destra) e il precedente (a sinistra), dove il materiale viene maggiormente sollecitato sul dente.
Il risultato, dopo numerosi test e prototipi, è appunto un cerchio realizzato in lega 6069 T6, più robusta rispetto alla consueta 6061-T6, dal profilo interno particolare e in grado di dissipare maggiormente gli urti, reagendo meglio alle sollecitazioni e subendo meno deformazioni. La versione più robusta uscita da questi studi è stata applicata al cerchio posteriore delle Enduro Wide, mentre per l’anteriore, così come per le Trail Wide, sono state selezionate delle versioni più leggere ma ugualmente più robuste dei rispettivi modelli precedenti.
Di seguito tutti i dettagli delle nuove ruote di Hunt.
Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da inizio maggio.
Il video per il giorno di Natale me lo ero immaginato in maniera diversa. Ero…
Tra i fondatori originali del freeride, Brett Tippie è un sinonimo di superamento dei limiti…
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…