ENDURO2.fr 2020 – Les Arcs: enduro alla cieca

[Testo di Patrick Käslin di Ticinofreeride.ch] Mi ricordo il giorno in cui ho conosciuto Alistair Jamieson, detto Ali ovvero l’ideatore dell’Enduro2. Era ottobre del 2015 quando mi recavo nei Grigioni in occasione del “Spark a guide”, un invito per una visita nei Grigioni per operatori turistici del settore, organizzato da Allegra Tourismus.

Da quell’incontro è nata una bella amicizia coltivata dalla passione per le gare a tappe, l’amore per la montagna e l’avventura in bici. Durante questo incontro Ali mi esponeva il suo progetto che consisteva nella realizzazione di una gara a tappe in Svizzera.
Ero entusiasta di poter dare consigli e veder nascere un evento del genere anche nel nostro paese. Tanto che vi ho partecipato alla sua 1° e alla sua 3° edizione a Davos, e l’anno scorso all’edizione in Francia!

L’Enduro2.fr

Non una semplice gara a tappe, ma una gara/avventura di MTB enduro della durata di 3 giorni a Les Arcs, sulle Alpi francesi, che si terrà il prossimo 28 – 30 agosto 2020, uno dei pochi eventi del settore di quest’anno che potranno avere luogo!
Enduro2 significa vivere il momento, non attraverso storie e immagini raccontate, non attraverso i social media e Strava. Si tratta di condividere un’esperienza a livello personale, con un gruppo di ciclisti di tutto il mondo che sono tutti lì con te, e partecipano per lo stesso motivo per cui sei lì presente anche tu. Non necessariamente per vincere, ma per partecipare, divertirsi, collezionare ricordi e momenti indimenticabili, come per esempio anche il leggendario catering e gli after party.

A chi è adatta questa gara?

È inutile nascondersi, un minimo di preparazione fisica e tecnica per affrontare 10’000 metri e 15 ps in tre giorni ci vuole, tenendo presente che le discese presentano anche pezzi molto tecnici (trail Double-Black – Diamond level) per essere una gara alla cieca. Dunque la consiglierei a un rider con una buona esperienza e un minimo di preparazione fisica che ha voglia di vivere l’avventura, passare tre giorni girando per le montagne.

Ali è da sempre un amante delle alpi francesi (essendo lui inglese si può capire perché), le vive e le ama, e per questo ha deciso di lanciarsi in quest’avventura che è destinata a proseguire ancora per molti anni. Le iscrizioni per la prossima edizione che andrà in scena dal 28 – 30 Agosto prossimo sono ancora aperte fino alla fine di questa settimana, e ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Di sicuro non mancherò, perché adoro questa gara e voglio collezionare nuovamente dei momenti indelebili, come l’anno scorso. L’anno scorso, ho partecipato con la mia amica Andrea di Flims, in un cosidetto “mixed team” (donna / uomo), purtroppo quest’anno lei si è infortunata e non potrà partecipare. A questo punto entra in gioco il mio nuovo bike buddie Mohan, un simpatico ed ottimo biker del mendrisiotto, alla quale ho parlato dell’evento, e dal momento che gliene ho parlato, sui suoi canali social, apparivano sempre più le pubblicità di questo evento. Alche mi contatta e mi chiede se ero interessato a fare un team con lui. Detto, fatto!

Regolamento gara

Sono gare alla cieca dunque nessun concorrente può provare la gara nei giorni antecedenti alla manifestazione e non conosce quali saranno le prove; basta guardare le foto per capire. Non siamo troppo abituati a questo genere di gare in Svizzera, mentre nel resto del mondo ne sono state organizzate diverse:
Settembre 2017 Davos
Settembre 2018 Davos
Settembre 2019 Davos
Aprile 2020 – Nuova Zelanda
Agosto 2020 Les Arcs
2021 Svizzera?

La mia grande passione sono le competizioni a tappe, dunque sono felicissimo che in Svizzera ci saranno ancora eventi in questo settore, e a giudicare dai sorrisi dei concorrenti a fine gara, la manifestazione a livello internazionale, sarà destinata a crescere. Queste manifestazioni sono quel giusto mix fra competizione e avventura, quando ti presenti davanti ad un cronometro sei un partecipante ma anche un avventuriero a cui piace affrontare lunghi sentieri alpini a oltre i 2000 metri di altezza fra pascoli e scenari montani unici nel loro genere.

Le caratteristiche in breve

Enduro2 Les Arcs – The Original Pairs-Format Enduro torna in Francia, 28-30 agosto 2020.

*** NUOVA OPZIONE 1 GIORNO *** – Domenica 30 agosto 2020 – Solo € 70 per squadra da 2 (posti limitati disponibili).

CLASSIC ENDURO2: 3 GIORNI / 15 TAPPE / -10.000 m + / ↑+800 m per € 395 a squadra di 2
Tipologia dei trail: – 70% Natural Singletrack / 30% Bike Park.
100% corsa alla cieca (nessuna pratica sul corso).
La quota di iscrizione include i pasti al ristorante e le giornaliere.

Tagga ora il tuo bike buddie di gara e unisciti a noi a Les Arcs per un intenso weekend di singletrack superbi, high fives e bei momenti questo fine agosto.

Ulteriori informazioni: www.enduro2.org

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024